Una iniziativa originale dell’amministrazione comunale di Pescia conferma l’adesione dell’ente alla campagna nazionale di sensibilizzazione ambientale sul risparmio energetico “M’illumino di meno”, lanciata fino dal 2005 dalla trasmissione di Radiodue Caterpillar.
Sarà infatti un aperitivo molto particolare a caratterizzare il tardo pomeriggio di venerdi 1 Marzo a Pescia , quando, in contemporanea nazionale, tutti gli aderenti sono invitati a spegnere qualche fonte di illuminazione in modo simbolico. Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha scelto di spegnere le luci lungo il fiume, dopo avere presentato l’iniziativa di fronte alle scuole Simonetti, il prescelto luogo di ritrovo alle ore 18,45. Dopo le parole del sindaco, verranno spente le luci lungo il fiume, mentre i rappresentanti dei rioni illumineranno con le torce la passerella. Il corteo si sposterà quindi verso la Baracchina, dove sarà possibile gustare un aperitivo ( a pagamento, ovviamente) a lume di candela. Alle 19,45 Giurlani riprenderà la parola e darà il segnale di spegnimento anche delle candele, per chiudere questa singolare cerimonia denominata “Aperispengi con soffiata”.
“Abbiamo cercato un modo un po’ diverso di prendere parte a una iniziativa nazionale che tratta un tema significativo, quello del risparmio energetico- commenta Oreste Giurlani-. Oltre alla riflessione sul tema, vogliamo creare un’occasione per stare insieme, in uno splendido scorcio della città come è quello lungo
Comunicato stampa