Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.

 

 

 

La Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”  - che opera in tutto il mondo con attività culturali “per l’infanzia” e “dell’infanzia” –  aderisce quest’anno  a M‘illumino di meno 2019, iniziativa ideata da Caterpillar, trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 finalizzata alla sensibilizzazione verso il risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente.

Come spiegano da Caterpillar sul web: “M’illumino di Meno torna il primo Marzo 2019 ed è dedicata all’economia circolare. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall’inizio di M’illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato (…)”.

La Fondazione promuove tre giornate a Collodi nelle quali la programmazione del Parco di Pinocchio sarà arricchita da attività per bambini e famiglie, volte a diffondere la cultura del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

I giorni 1, 2 e 3 marzo la mascotte Pinocchio illustrerà ai visitatori del parco  il decalogo di M’illumino di Meno mentre, nel pomeriggio, i Laboratori Creativi saranno incentrati sull’arte del riuso: i bambini avranno a disposizione vari materiali ai quali daranno nuova vita aiutati dalle educatrici del Parco.

Infine, per nelle programmazione è previsto uno Spettacolo delle Ombre che coinvolgerà i bambini, in una atmosfera soffusa nella Sala del Grillo, dove saranno spente le luci.

 

 

 

Adele Tasselli

Comunicato Stampa