Pescia non vuole rallentamenti per il raddoppio della ferrovia fra Pistoia e Viareggio. Con questa decisa presa di posizione è netto lo schieramento dell’intero consiglio comunale su una questione da troppi anni dibattuta e per molti emblema dei ritardi e delle incertezze che stanno penalizzando la nostra nazione.

Quella che era una mozione del gruppo di maggioranza Pescia Cambia è infatti diventata, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, un ordine del giorno che è stato sottoscritto da tutti i gruppi consiliari e approvato praticamente all’unanimità da tutta l’assemblea. In essa si stigmatizzano le notizie relative al taglio dei finanziamenti di questa infrastruttura e si evidenzia come il sistema economico pesciatino abbia bisogno di collegamenti sempre migliori, dei quali sicuramente anche la rotaia rappresenta un importante aspetto.

“Ci fa piacere che anche gli altri gruppi consiliari abbiano compreso il senso della nostra mozione, che non aveva certo lo scopo di polemizzare, quanto quello di porre al centro dell’attenzione questo tema- spiega Adriano Vannucci, capogruppo di Pescia Cambia, gruppo di maggioranza che sostiene il sindaco Oreste Giurlani e la sua giunta-. La trasformazione in ordine del giorno condiviso da tutti è stata giusta e anche qualche piccolo aggiustamento nella sua formulazione doveroso. Ne è uscito fuori un documento votato da tutti, con una sola astensione, che evidenzia il fatto che al di là degli schieramenti, tutti concordano sulla necessità che l’opera sia completata e realizzata prima possibile, anche perché strategica per lo sviluppo della città. I progetti sul Mefit e su Pinocchio, tanto per citare due capisaldi del nostro programma elettorale, non possono prescindere da collegamenti migliori di quelli attuali”.

Nell’ordine del giorno si sottolinea la necessità di un consiglio comunale aperto su questo argomento, anche con la partecipazione dei parlamentari e di esponenti della regione, in modo da chiarire bene e definitivamente lo stato dell’arte e le prospettive a medio-lungo periodo della mobilità dell’area.

Questo il testo integrale approvato dal consiglio comunale di Pescia

ORDINE DEL GIORNO Il Consiglio Comunale di Pescia, in relazione alle notizie comparse sulla stampa relative a un ipotizzato taglio sugli stanziamenti necessari al completamento del raddoppio ferroviario nella tratta tra Pescia e Lucca, chiede al Governo la conferma dei fondi previsti per il raddoppio della medesima tratta. Considerando la straordinaria importanza che un efficiente collegamento di questo tipo rivestirebbe per la nostra città e per i progetti di sviluppo che questa Amministrazione ha prioritariamente individuato nella valorizzazione di Pinocchio e del Mefit, oltre che per tutte le altre implicazioni riguardanti lo spostamento di persone e merci, chiediamo al Sindaco e alla Giunta di farsi promotori di un’azione decisa di sensibilizzazione verso le Istituzioni, ad ogni livello, affinché il raddoppio ferroviario non subisca ulteriori rallentamenti o, nella peggiore delle ipotesi, un definitivo stop. In questo contesto il Consiglio Comunale di Pescia invita i rappresentanti di RFI, i rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali ad affrontare le problematiche relative alla definizione della parte progettuale della tratta Montecatini – Pescia e a procedere con decisione sulla sua realizzazione in quanto parte essenziale per la modernarizzazione dell’intera rete. A questo riguardo crediamo che un Consiglio Comunale aperto a tutti i rappresentanti delle Istituzioni ed ai parlamentari eletti nel nostro collegio e comunque interessati a questa decisiva infrastruttura potrebbe essere un passaggio importante in questa delicata congiuntura politico – istituzionale e permettere a tutti di esprimere, a partire dagli utenti della linea Firenze – Viareggio, una posizione netta e decisiva su questo tema. PESCIA CAMBIA VOLTIAMO PAGINA PARTITO DEMOCRATICO LEGA – SALVINI CONFORTI PER PESCIA CASAPOUND ITALIA

 

 

 

Comunicato stampa