Pubblichiamo il comunicato stampa del dott.Francesco Conforti sull’abbandono del Convento di Colleviti da parte di Mondo X :
Stamani ho visto partire, con grande tristezza, gli ultimi ospiti di Mondo X rimasti a Colleviti. E mi dispiace tantissimo, visti anche i rapporti personali che si erano instaurati con molti di loro, che io avevo seguito come medico fin dal loro arrivo più di 20 anni fa’.
Ma mi dispiace soprattutto per Pescia che perde un patrimonio impagabile sul piano sociale, spirituale e anche pratico, di manutenzione, per lo splendido lavoro fatto in questi anni.
Spero, ma non ne sono affatto certo, che la partenza odierna sia una mossa estrema per cercare di sensibilizzare sul problema della tassazione, davvero molto pesante, che la attuale Amministrazione comunale vuole imporre alla Comunità, ma su cui è in atto un contenzioso legale…già, proprio come per la TARI sulle serre.
Sia chiaro che io non penso a esenzioni o facilitazioni di sorta. Io credo infatti che le tasse devono essere pagate, ma lo si deve fare sulla base di criteri certi, trasparenti e uguali per tutti, ci mancherebbe altro…Fra l’ altro, io avevo proposto, nella Mozione di Agosto e nei miei interventi successivi in Consiglio Comunale, un coinvolgimento ancora maggiore della struttura in progetti di carattere culturale e sociale, come già avevamo fatto, anche personalmente, in passato.
Una specie di “baratto sociale” che avrebbe permesso di contenere la tassazione in limiti più accettabili.
Purtroppo, non si è dato ascolto e oggi questi sono i risultati, la cui responsabilità ricade solo su questa Amministrazione.
Ennesima prova, se ce n’era bisogno, della totale inadeguatezza di questi amministratori, incapaci di leggere la realtà e di capire cosa è davvero importante per i cittadini.
E questa volta non c’è nemmeno un Commissario su cui scaricare la colpa…
Comunicato stampa