Il Campionato Giovanissimi, “Fase Nazionale”, non è altro che una forma giocosa di competizione che ha interessato gli ambosessi di tutta Italia nati negli anni 2007 e 2008 che avevano partecipato alle precedenti edizioni delle rispettive fasi Comunali, Provinciali e Regionali.
Vediamo nel dettaglio le fasi salienti di questo gioco impegnativo di abilità che ha permesso ad un terzo dei venti giovanissimi tiratori toscani, di salire sul podio. Un vero successo, dunque! Iniziando dalla categoria Bersaglio mobile, dove la rappresentativa del Tiro a Segno Banca di Pescia- Brandani Gift Group, ha occupato proprio tutti i gradini del podio, al comando con record personale si è piazzato Thomas Incerpi con punti 167 su 200, seguito da un altro record personale, quello di Manuel Mattiello con punti 157; bronzo per il nuovo entrato con solo tre mesi di attività, Nico Marconi, che ha realizzato 122 punti.
Nella P.10 senza appoggio vinta da Aurora Onofri di Soave, arriva una meritata medaglia d’argento, con un solo punto di differenza, per l’altra pesciatina: Emma Vannoni; sempre in questa categoria, nonostante siano rimasti sui loro punteggi standard, Fabiola Frusoni e Alessio Tomei si devono accontentare della metà classifica. Ottavo assoluto il pesciatino Andrea Del Vecchio, il più giovane tiratore della locale sezione ammesso alla finale.
Del nutrito gruppo toscano degli ammessi, oltre agli otto tiratori del T.S.N. Pescia, tre erano di Carrara, fra i quali Tommaso Shita è bronzo in P.10 appoggio; quattro di Lucca con l’argento di Giacomo Nofori in C.10 libero e per completare la trasferta due atleti di Cascina e due di Prato.
Trasferta positiva anche per il Trofeo delle Regioni, dove la Toscana ammessa in quinta posizione ritorna a casa in terza posizione, grazie all’atteggiamento mentale dei tiratori e al certosino lavoro degli allenatori. Il Presidente del Comitato Regionale Maura Genovesi può ritenersi soddisfatta sia per il bronzo come Regione che per i risultati a squadre delle singole categorie, poiché la rappresentativa toscana è salita ben quattro volte sul podio! Un oro più record italiano di squadra nella categoria P.10 Allievi con i due pratesi Gabriele Falcone, Matteo Cavazzoni e il lucchese Adriano Marcheschi. Oro anche il C.10 Junior Uomini con i bravissimi Michele Bernardi di Lucca, Gabriele Biondi di Pescia e Francesco Angiolucci di Siena. Argento per la C.10 ragazzi con i due pesciatini Cristina Pellegrini e Daniele Vannoni e il cascinese Lorenzo Lombardi. Infine bronzo per la squadra P.10 Ragazzi con Chiara Lenzoni e Luca Arrighi di Carrara e Jacopo Lombardi di Cascina.
Quindi una posizione meritata, che ha visto una Toscana tecnicamente più preparata rispetto agli anni precedenti e che sta raccogliendo i frutti di un competente lavoro sviluppato in perfetta sinergia fra i suoi atleti e i tecnici sezionali. Doveroso un ringraziamento a tutto lo staff tecnico e organizzativo del Comitato Regionale Toscano. (Gino Perondi)
Comunicato stampa