Semplicità e passione, è il motto della birra tutta pistoiese che debutterà domenica 30 settembre in agriturismo. Una birra ‘agricola’ ottenuta dall’orzo coltivato sul terreno aziendale a pochi passi dal birrificio di Canapale, alle porte di Pistoia. A diversificare l’attività anche nella produzione diretta della birra è l’Azienda Agricola Baldi Franco che fa parte della rete Coldiretti-Campagna Amica.
L’inaugurazione del Birrificio agricolo Baldi è ospitata dall’agriturismo aziendale, il Podere Santa Rita (via Catalvoli, 199 – Casalguidi – info al 393/6885621), con una birra in omaggio e ricco buffet dal nuovo menù ‘Agrifood’. Appuntamento a partire dalle 17 di domenica 30 settembre. L’evento rientra nell’ambito del progetto targato Coldiretti Pistoia, col contributo della Camera di Commercio di Pistoia, ‘La tradizione agroalimentare pistoiese: di qualità e…’.
Con il Birrificio agricolo Baldi si allarga la rete dei microbirrifici italiani che, secondo i dati nazionali, sono passati da 113 del 2008 ai 718 del 2017 con un progresso – sottolinea la Coldiretti – di oltre il 535%.
Il Birrificio agricolo Baldi realizza birre a partire dall’orzo coltivato dall’azienda nel terreno di Canapale, a pochi passi dal birrificio. L’impianto è di piccole dimensioni e completamente manuale; ciò consente la personalizzazione completa di ogni fase della cotta. Tre i tipi di birra prodotti: ricette classiche della tradizione Europea reinterpretate per risaltare gli ingredienti locali utilizzati.