Nei giorni scorsi, all’interno del parco Sandro Pertini in Piazza della Libertà a Chiesina Uzzanese (PT) ha avuto luogo una apprezzata gara canora di uccelli da richiamo, organizzata dall’Associazione Fiera degli uccelli di Chiesina Uzzanese, in  stretta collaborazione  con l’Amministrazione Comunale di Chiesina Uzzanese, nella persona del Sindaco dott. Marco Borgioli il quale ha preso parte alle premiazioni ed il Vice Sindaco Fabio Berti, tutto con il patrocinio  della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia.

Moltissimi gli stand presenti, di tipo commerciale, di promozione venatoria e di attrazioni di vario genere. Fra questi ultimi, quello della sezione di Tiro a Segno Nazionale di Pescia, Ente Pubblico e Associazione Sportiva Dilettantistica.

Già, proprio il Tiro a Segno, quello che per molti rimane ancora  un illustre sconosciuto malgrado gratifichi costantemente il medagliere italiano nelle più svariate competizioni sportive internazionali, comprese le medaglie vinte alle Olimpiadi di Londra e Rio de Janeiro, dai due toscani Niccolò Campriani e Luca Tesconi.

Come facilmente immaginabile lo stand, reso accogliente dai tecnici della locale sezione di Tiro a Segno, ha visto un susseguirsi di giovani e meno giovani, incuriositi da questo sport particolare. Si può dire che gli operatori presenti hanno letteralmente dovuto fare gli straordinari per fornire indicazioni non solo sulle varie sfaccettature di questa meravigliosa disciplina, che ha come caratteristica principale l’autocontrollo e la formazione del carattere.

La sezione di Tiro a Segno di Pescia, in questa occasione oltre a fare promozione per questa disciplina sportiva e arricchire il bagaglio culturale del folto popolo dei visitatori, ha indetto un vera e propria competizione sportiva con simulatori di tiro laser, dividendo i partecipanti in tre categorie: Senior, Lady e Junior.

La categoria più numerosa è stata quella degli Junior, dove con un inaspettato 50 su 50 il bravissimo Nico Marconi di Fucecchio (FI) ha messo tutti in fila!  Lo segue con 48/50  punti Gabriele di Bella di Chiesina e con 47/50, sempre di Chiesina, Elia Malanca.

Bene anche la categoria Lady: al comando della classifica c’è Giada Doni di Montopoli (PI) con un ottimo 48/50, seguita con 47 da Michela Cretu di Pistoia e da Marzia Bozzi di Fucecchio.

Nella Categoria Senior essendo in tre con il punteggio pieno è stato necessario  procedere al barrage. Ha avuto la meglio su tutti Claudio Calugi di Lamporecchio, seguito da Andrea Canapai di Montecarlo (LU) e da Sandro Natali di Uzzano. Gli organizzatori, che stimano l’affluenza di visitatori vicino alle 5.000 persone, ringraziano e danno appuntamento alla prossima edizione! (Gino Perondi)

 

 

 

Comunicato stampa