Venerdì 13 si è tenuto l’affollato consiglio comunale : il primo dopo le elezioni del 24 giugno che hanno riconfermato Oreste Giurani sindaco della città con un consenso di voti superiore al 61%.
Molti i volti nuovi in consiglio sia da parte della maggioranza che dell’opposizione, visibilmente emozionati per questo importante loro ”debutto” nell’aula più importante di Palazzo del Vicario.
Dopo il giuramento, e l’intervendo del sindaco Giurlani è seguito un nutrito dibattito al quale hanno parecipato tutti i capogruppo e si è proceduto alla nomina di Presidente del Consiglio Comunale (Vittoriano Brizzi) e del Vice Presidente (Rosi Modesto).
Il sindaco Giurlani che ha tenuto per le le deleghe di Polizia Municipale e Sicurezza, Sanità, Agricoltura e progetto speciale MEFIT, Bilancio e Programmazione economico finanziario, Protezione Civile ha presentato la sua nuova Giunta Comunale così formata :
VICESINDACO Guja GUIDI Cultura, Turismo, Gemellaggio, Politiche del Personale
ASSESSORE Aldo MORELLI Urbanistica, Lavori pubblici, Edilizia sportiva e scolastica, Funzioni associate, Mobilità e Trasporti, progetto speciale PINOCCHIO
ASSESSORE Annalena Gliori Sviluppo economico e Commercio, Innovazione tecnologica, Agenda Digitale, Pescia 4.0, Partecipazione, Politiche giovanili, Associazionismo e Volontariato
ASSESSORE Fiorella Grossi Politiche sociali, Politiche per la Casa e la Famiglia, Pari opportunità e Diritti civili, Pubblica Istruzione
ASSESSORE Fabio Bellandi Ambiente, Decoro e arredo urbano, Difesa e Sicurezza del Territorio, Sport e tempo libero, Politiche per la Montagna, Energie rinnovabili
Agli assessori Guidi, Gliori e Grossi sono subentrati come consiglieri comunali i primi dei non eletti : Renieri, Petri e Vannucci che sarà il capogruppo di Pescia Cambia, composto di quattro liste civiche che hanno sostenuto Giurlani alle recenti elezioni.
Per la commissione Elettorale Comunale sono stati eletti come effettivi Mandara, Petri e Rosi e come supplenti Bonini, Melosi e Vannucci.
Per la commissione di controllo e garanzia sul programma sono stati eletti come membri effettivi : Baldaccini, Bonini, Petri, Renieri, Rosi, Tanganelli, Vinci per la maggioranza e Franceschi, Lanza Mandara, Melosi e Romoli per la minoranza.
Infine è stato preannunciato per giovedì 19 luglio la convocazione della Conferenza dei capigruppo consiliari al fine di preparare i prossimi consigli comunali.
Streaming del Consiglio Comunale :
1:18:00 su : http://www.magnetofono.it/streaming/pescia/play.php…
Ilp