Velio Ferretti propone le sue intense opere all’Hotel Residence Esplanade in piazza Puccini a Viareggio dal 7 luglio al 31 agosto 2018.
L’ingresso è libero ed i visitatori potranno ammirare la mostra negli orari dell’Hotel.
Velio Ferretti divide il suo tempo tra l’Isola d’Elba e Pistoia, città dove è nato ed ha trascorso la gran parte della vita. Autodidatta, solo da pochi anni ha potuto dedicarsi pienamente all’arte riprendendo il filo di un discorso artistico mai completamente interrotto. Ha partecipato a diverse esposizioni e mostre collettive in Italia ed all’estero e si è esibito in mostre personali in Pistoia, Firenze e Lucca.
Così scrive la critica d’arte Anna Brancolini commentando il lavoro artistico per la recente mostra AD LIMINA di Pistoia: “[…] le opere di Ferretti non sono né casuali né improvvisate: saldano strettamente una manualità vissuta senza riserve con la lucida consapevolezza razionale di un progetto che ha ben chiaro il gioco delle simmetrie e degli equilibri formali, cromatici e prospettici delle composizioni. Così ragione e sentimento si uniscono in queste opere pluriverse e sinestetiche che sollecitano più piani sensoriali con i loro fremiti luminosi e materici e sembrano nascere veramente dal profondo per immergersi nel profondo, alla frontiera di una dimensione indistinta: traccia misurata e discreta della propria interiorità ed anche velata e suggestiva metafora dell’Uomo Errante alla perenne ricerca di sé e di porti mai definitivi. Sempre ad Limina, appunto”.
Comunicato Stampa