Un poligono, quello di Pescia (PT), dove ogni anno vengono svolte molte attività, da quelle “istituzionali” a quelle a domicilio sportivo, a quelle motorie con indirizzo scolastico, senza però tralasciare quelle ludiche, di volontariato, di formazione e di promozione, ma tutte finalizzate ad un comune obiettivo: quello di allargare i propri orizzonti, incrementare le presenze, e ricercare e ispezionare nuovi talenti.
l Tiro a segno Banca di Pescia e di Cascina- Brandani Gift Group, non se ne perde una! E infatti questo fine settimana appena trascorso, presso la locale sezione di Tiro a Segno è andato in scena il 5° Trofeo Coni, Fase Regionale. Ma facciamo un passo indietro, nel 2014 fu istituito il primo Trofeo Coni, tale progetto, ideato dal Coni Nazionale, aveva l’obiettivo di valorizzare la promozione dell’attività polisportiva Nazionale, di tutte le discipline, con un focus sull’ambito giovanile, nella fascia di età under 14..
Al Trofeo Coni la partecipazione è soltanto a squadre! Nello specifico del Tiro a Segno, le squadre, sono formate da due atleti, rigorosamente un maschio e una femmina distribuite in due specialità di tiro, C.10 e P.10.; gli atleti di 10-11 e 12 anni, sparano in appoggio, mentre a quelli di 13 e 14 anni, non è permesso l’appoggio.
Alla premiazione avvenuta in perfetto orario, il rappresentate dei Tecnici Gino Perondi per l’occasione ha fatto gli onori di casa, in quanto il Presidente della locale sezione Giuseppe Mencarini, aveva un inderogabile impegno, presente anche il Presidente Regionale UITS Toscana Maura Genovesi e la Referente UITS per il Trofeo CONI Uliano Simona, tutti hanno espresso parole di elogio per la perfetta organizzazione riscontrata e per la genuina realtà sportiva e soprattutto in ordine di presenze che si sono venute a creare in questa sezione di tiro a segno, grazie soprattutto al progetto ludico motorio polisportivo” Scuola e Sport”!
Ed alle parole sono seguiti i fatti! E i risultati hanno dato ragione! Delle 24 sezioni di Tiro a Segno toscane presenti: soltanto Bibbiena, Carrara, Cascina e Lucca oltre naturalmente alla locale Sezione di Tiro a Segno che si è classificata in ambedue le specialità, ottenendo così il pass per la Fase Nazionale in programma a metà settembre a Rimini!
Il T.S.N. Pescia vince infatti nella C.10 con la squadra formata dai preparatissimi Emma Vannoni e Francesco Mei, segue in ordine di classifica, Lucca con i bravi Andrea Pomini e Alba Benedetti terza la squadra di Cascina composta dalla new entry Lindapia Trocchi e Nello Sciattella., peccato per il T.S.N. Bibbiena con gli atleti (fratello e sorella) Funaru Denis e Melissa che a quest’ultima gli è partito un colpo che non ha raggiunto il bersaglio, altrimenti poteva essere anch’ella al pari degli altri! Lotta serrata anche nella categoria pistola dove erano presenti solo due sezioni Toscane: Carrara e Pescia, è la squadra pesciatina che si è piazzata al comando con gli eccellenti Cristiano Tomei e Elena Landi, seguiti appunto dalla squadra di Carrara formata da Elena Orsini e Luca Arrighi.
L’appuntamento dunque sarà a metà Settembre, in quel di Rimini, con i bravissimi atleti pesciatini che tenteranno il “colpo” Nazionale! (Gino Perondi)
Comunicato stampa