Nel bel panorama della Biblioteca di Chiesina Uzzanese la sera del 19 Giugno 2018 si è tenuta una serata culturale su una ricerca storica fatta dalla Prof. Gigliola Del Tredici su personaggi di Chiesina.

In seguito a una approfondita, accurata e documentata indagine, che ha richiesto diversi anni presso l’Archivio Storico della Marina Militare, gli Achivi di Stato di Uzzano, Pescia e Lucca, gli Archivi Storici e CEDOC FI,  ne è scaturito un bellissimo e emozionante ritratto di un giovane Chiesinese sconosciuto il cui nome è ricordato sulla lapide commemorativa affissa sulla facciata del Palazzo Comunale: VITTORIO GRASSI; completamente dimenticato, di cui nessuno sapeva chi fosse, quali fossero le vicende della sua breve vita e la sua importanza per il paese. Attraverso lui Chiesina è stata proiettata in un contesto storico importante per l’Italia e per i numerosi immigrati italiani in Brasile dopo l’Unità.

La serata è proseguita mettendo in risalto, attraverso un esplicativo e dettagliato albero genealogico il grado di parentela tra il giovane Vittorio Grassi ed un altro illustre personaggio di Chiesina: SIRO VALFREDO GRASSI.

La Prof.ssa traccia di Valfredo un profilo umano non solo artistico, soffermandosi alla progettazione e realizzazione del Monumento ai Caduti ed illustrandone i contenuti simbolici ed allegorici.

C’è stato un crescendo di emozioni culminato nella lettura dei nomi dei Caduti di Chiesina della Prima e Seconda Guerra Mondiale. Uno dopo l’altro sono stati scanditi i loro nomi, la loro età, dove e come sono morti. Dopo un silenzio di 100 anni dalla Prima e 73  dalla Seconda questo tributo agli eroi Chiesinesi ha suscitato un forte pathos emotivo in tutti i presenti.

E’ stato un intervento che ha arricchito sicuramente e notevolmente la storia e la cultura del paese.

 

La Commissione Culturale della Biblioteca

 

 

Comunicato stampa