Un taglio originale ha connotato Omaggio alla Donna, evento organizzato per l’8 Marzo, nella sala soci del Centro Commerciale di Montecatini (ex IPERCOOP) dalla Sezione Storia e Storie al femminile (Istituto Storico Lucchese), che ha ideato l’incontro lavorando in collaborazione con la Bibliocoop e con la Sezione Montecatini Monsummano (Istituto Storico Lucchese), col patrocinio dei Comuni di Massa e Cozzile e di Montecatini.

Al numeroso pubblico sono stati proposti due punti focali: un recital che, percorrendo la dolorosa vicenda della maestra Italia Donati morta suicida a Porciano nel 1886, sollecitasse una riflessione sul perdurante fenomeno delle violenze sulle donne, e la lettura di poesie scritte da e per le donne che evidenziasse il ruolo da loro ricoperto nella società.

La particolare intensità del testo “Onore ferito”, con cui Susanna Daniele ha sintetizzato il dramma di questa pioniera della scuola pubblica, ha colpito e coinvolto il pubblico, anche grazie a una recitazione coinvolgente ed essenziale degli studenti dell’Istituto Marchi di Pescia, guidati dalla Professoressa Stefania Bernardini. Uno spettacolo essenziale, affidato alle voci di due giovani attori: Michele Lombardi e Giada Taddei, che davano voce alle verità contrapposte della “Maestrina” e del Sindaco sospettato di abusarne, accompagnati da due gruppi di popolani e popolane, che davano corpo invece alle calunnie diffuse nel paese. Grandi applausi al termine, agli attori e alla loro brava insegnante.

A seguire una più rasserenante lettura di varie poesie dedicate alle donne o anche scritte da poetesse selezionate e commentate dal professor Giuseppe Moroni già docente all’Università di Bologna con molte sottolineature sia biografiche che metriche e stilistiche.

Per chiudere in bellezza la Sezione Soci della Valdinievole della Unicoop Firenze ha offerto un “brindisi” accompagnato da snack salati e gran varietà di dolci, un finale goloso molto apprezzato da tutti i presenti.

 

+Comunicato stampa