Pubblichiamo la replica di Confcommercio agli organizzatori di Pescia Antiqua:
“In riferimento alla risposta degli organizzatori della manifestazione Pescia Antiqua, Confcommercio precisa che con la propria posizione non vuole muovere alcuna critica nei loro confronti, piuttosto desidera mettere in luce le difficoltà riscontrate durante la giornata del 25 febbraio per fare in modo che l’amministrazione comunale possa adottare gli accorgimenti necessari per evitare tali evidenti problematiche.
Nonostante ciò non possiamo esimerci dall’evidenziare gli aspetti che, a nostro avviso, devono essere migliorati: la manifestazione nasce infatti con l’intento di dare un supporto al commercio locale e questo presupposto deve restare ancora oggi valido.
La riapertura al traffico, seppur parziale, di una piazza che a causa del maltempo non viene utilizzata, ci sembra francamente un’operazione di buon senso e che va nella direzione di favorire l’accesso non solo al centro ma anche alle sue attività. Ovviamente si tratta di individuare, assieme agli amministratori comunali e agli uffici preposti, gli strumenti e le soluzioni per poterlo fare. Dire però che ciò non può accadere e, quindi, accettare che ciò possa verificarsi di nuovo, è per noi inaccettabile.
Per quanto riguarda la valutazione complessiva di Pescia Antiqua, così come per tutte le manifestazioni, è corretto fare una verifica dei risultati raggiunti dopo anni di realizzazione per valutare o ricercare eventuali migliorie da mettere in pratica, dalle quali può trarre beneficio l’intera città”.
Fonte: Confcommercio