Per capire come funziona una manifestazione occorre conoscerla e per conoscerla significa viverla in tutte le sue fasi, dalla ideazione, alla progettazione ,alla promozione, alla realizzazione. Non si può certo valutare o criticare una manifestazione ripetitiva nel tempo, e Pescia Antiqua si ripete puntualmente da otto anni, prendendo a pretesto una edizione svolta in condizioni proibitive, sotto la pioggia e la neve, con temperature polari:
la scorsa quarta domenica di febbraio in piazza Mazzini noi c’eravamo alle sei del mattino, insieme agli operatori, una trentina (ci sono le foto) ed abbiamo deciso, nonostante il tempo inclemente, di rispettare gli impegni con la città e con i visitatori, allestendo gli spazi con la speranza di un miglioramento delle condizioni meteo che non si sono verificate. I banchi sono stati collocati tutti in piazza Mazzini in modo continuativo e nel rispetto dell’ordinanza che regolamentava il traffico e la sosta. A causa del freddo e della pioggia, diversi espositori se ne sono andati durante la mattinata, lasciando spazi vuoti tra un banco e l’altro. Non è stato possibile riaprire la piazza al traffico ed alla sosta perché era in vigore una ordinanza che lo impediva, che non si annullava con il mal tempo e che individua, nell’organizzatore della manifestazione, il responsabile del rispetto di quanto previsto insieme alle forze dell’ordine. Di queste cose ne abbiamo parlato ripetutamente con i dirigenti di Confcommercio e con tutti gli esercenti che ci hanno chiesto chiarimenti così come abbiamo spiegato più volte che non possiamo spostare Pescia Antiqua verso il palazzo municipale perché dobbiamo rispettare l’assegnazione degli spazi così come avviene il sabato per il mercato ambulante: si è mai visto, anche nei sabati invernali e piovosi, spostare il mercato verso il nord della piazza e riaprire al traffico ed alla sosta la parte in basso? Se questo è successo datecene conferma altrimenti smettiamola con inutili e ripetitive polemiche. Con tutta sincerità inoltre, non si capisce quali danni abbiano subito le attività commerciali della piazza visto che, escluso tre bar, sono rimaste chiuse per l’intera giornata concomitante con Pescia Antiqua.
Perchè infine, non parlare di Pescia Antiqua del mese di gennaio quando erano presenti oltre 130 banchi che occupavano tutto lo spazio assegnato alla manifestazione ed hanno richiamato in città tantissimi visitatori?
Concordiamo con la Confcommercio la necessità di garantire una immagine decorosa di Pescia e dei suoi eventi ed in tal senso lavoriamo da sempre:
siamo attualmente presenti con Pescia Antiqua tutti i mesi , con Toscana Auto Collection, manifestazione a livello nazionale, due volte all’anno , abbiamo organizzato iniziative in occasione di particolari ricorrenze, mostre e concerti al Palagio, al Palazzo Municipale ed in piazza per il fine anno , collaborato fattivamente con tante altre realtà del territorio, organizzato il raduno dei collezionisti di Pinocchio a Collodi, mettendo sempre a disposizione le nostre capacità e la nostra esperienza e siamo sempre stati più che disponibili ad accogliere i suggerimenti che la stessa Confcommercio ci ha evidenziato.
Rinnoviamo la nostra disponibilità anche per il futuro e ci piacerebbe molto confrontarsi sui progetti di nuove manifestazioni, tralasciando le polemiche.
Comunicato stampa