Lo scorso 21 febbraio è nato a Pescia il “Centro di documentazione sull’architettura contemporanea in Toscana” (acronimo CeDACoT).
Obiettivo della nuova associazione culturale: studiare, raccogliere e diffondere documentazioni e contributi riguardanti ogni aspetto del patrimonio architettonico e paesaggistico toscano: dalla protezione e conservazione, al restauro, fino ad una gestione degli stessi beni per promuovere a livello nazionale e internazionale la bellezza e la forza creativa di tesori artistici poco conosciuti.
Con un approccio integrato e complementare la neonata Associazione vuole diventare un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio regionale denso di bellezze architettoniche e paesaggistiche da riscoprire.
Molte le iniziative in programma: da corsi di formazione a workshop tematici; da esposizioni, a giornate di studio con la collaborazione di università, centri di ricerca, musei, istituzioni pubbliche e private, italiane e internazionali.
Nata da un’idea dell’Architetto Sergio Martinelli, successivamente realizzata e strutturata dal Prof. Ezio Godoli, già ordinario di Storia dell’Architettura Contemporanea all’Università di Firenze, con la preziosa collaborazione dell’Arch. Claudia Massi, ricercatrice operante nel Dipartimento di Architettura di Firenze.
Comunicato stampa
Nella foto : l’architetto Sergio Martinelli