Pubblichiamo il Comunicato stampa del Commissario Prefettizio di Pescia sui servizi di mensa agli alunni :
“Negli ultimi anni, gli uffici comunali, nel monitorare la contabilità in entrata relativa ai servizi
scolastici, hanno più volte evidenziato, con preoccupazione, l’esistenza di numerose utenze con pesanti situazioni debitorie che si sono aggravate nel tempo.
Situazioni che, preme evidenziare, si sono venute a creare nonostante che l’Ente da sempre preveda e garantisca, agli aventi diritto che ne fanno richiesta, tariffe agevolate per tutti i servizi in questione fino ad arrivare ad esoneri totali per i casi segnalati dai servizi sociali”.
Secondo Montagna, gli amministratori che si sono succeduti, nel tentativo di garantire un’adeguata ed equa partecipazione di tutti gli utenti ai costi dei servizi a domanda individuale, hanno, nel tempo, cercato di sanare le situazioni esistenti, approvando provvedimenti che sancissero l’impossibilità di utilizzare i servizi qualora l’utente si trovasse in una posizione debitoria rispetto agli stessi, anche e proprio nel rispetto di coloro che onorano i pagamenti.
Resta salva la possibilità, per l’utente che si trovi in difficoltà socio/economiche, di accedere a tariffe agevolate (attualmente pari al 40% della tariffa stabilità, per esempio un pasto a tariffa agevolata costa € 1,67/cad.) finanche gli esoneri totali laddove richiesti dai servizi sociali competenti. Detto ciò, in applicazione della sopracitata delibera, si comunica che, tutti coloro che, all’apertura delle domande 2018/2019 per i servizi di mensa/trasporto/asilo nido, non saranno in regola con i pagamenti per uno qualunque dei servizi sopracitati, non potranno iscrivere i propri figli e quindi usufruire dei servizi stessi per l’anno scolastico interessato.
ILP