L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 422 milioni di persone, di tutte le razze, di ogni ceto sociale e di tutte le età, soffrano di diabete. Una patologia globale in grande crescita, tanto che si prevede affliggerà più di 642 milioni di persone entro il 2040. Ogni anno il diabete provoca la morte di oltre 5 milioni di persone ed è l’ottava causa di mortalità nel mondo.
I Lions stanno affrontando questa emergenza sanitaria mondiale attraverso una serie di iniziative e di eventi di sensibilizzazione al diabete, facilitando l’accesso alle cure grazie a programmi di screening e di assistenza,
Riteniamo di poter contribuire a prevenire e controllare questa patologia grazie all’azione congiunta dei Lions e dei Leo a favore di questa causa.
Il Lions Club di Pescia intende unirsi a queste iniziative che si tengono in tutto il mondo organizzando, in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Pescia, un’attività di screening sulla popolazione adulta asintomatica che potrebbe sviluppare nel tempo la malattia diabetica al fine di indirizzare i soggetti a rischio verso medici qualificati per un’ulteriore opportuna valutazione.
Il programma di prevenzione e screening avrà inizio i primi giorni di febbraio e terminerà il giorno 13 maggio con l’iniziativa “Lions in Piazza” che si terrà in piazza Mazzini a Pescia. Tutti coloro che lo desiderano sono invitati dal primo febbraio nei giorni di mercoledì (ore 10,30-11,30) e venerdì (ore 17,00-18,00) presso i locali della Pubblica Assistenza in Piazza XX settembre per effettuare la misurazione gratuita della glicemia e compilare in forma anonima un questionario che fornirà il proprio punteggio FINDRISC ( ovvero la previsione statistica di poter sviluppare nel tempo la patologia diabetica) che verrà conservato dai Lions per essere utilizzato a fini statistici.
L’iniziativa è diretta a tutta la cittadinanza, in particolare a quella parte della popolazione, che non si è sottoposta precedentemente a controlli specifici.
Naturalmente i controlli effettuati saranno trattati secondo quanto previsto dalla normativa sulla Privacy.
Comnicato stampa