Quando, molti anni fa, il martedi di carnevale segnava la fine dei divertimenti ed iniziava la quaresima, era consuetudine ballare fino a tardi e bere assai: questo significava il classico veglione: tutti in maschera, tanto vino e tanta allegria.
A Vellano si ballava in tre locali, in due teatri e al circolo e tutti erano pieni di gente
che arrivava dai paesi della Valleriana, a piedi perchè le auto non c’erano ed i pullman non effettuavano servizio notturno.
Finiti i veglioni, era consuetudine per gli uomini restare a dormire sulle panche e sulle sedie dei locali. La stanchezza e il vino facevano il loro effetto ed era più saggio aspettare il nuovo giorno che mettersi in cammino in condizioni non ottimali. Prevalentemente si trattava di contadini, scalpellini, operai, gente po’era che tornavano alle loro case
e ai loro campi per riprendere il duro lavoro quotidiano.
Nasce così la cena de’ po’eri. All’origine un pasto frugale a base di baccalà, aringhe e farinata di cavolo nero consumato ad inizio pomeriggio prima di rimettersi in marcia per il rientro
dopo l’ntera notte trascorsa a ballare con Bacco, tabacco e Venere.
Da anni il circolo Arci di Vellano ha ripreso questa vecchia e bella tradizione, trasformandola nella festa d
el carnevalino con la tradizionale ed unica cena de’ po’eri. Quello che una volta era il mangiare quotidiano dei contadini, sono diventati oggi ricercati piatti della tradizione popolare, particolarmente gustosi e non facili da preparare nelle moderne cucine delle nostre case.
Mercoledi 1
4febbraio il circolo Arci di Vellano ripropone, alle ore 20, la tradizionale cena con le classiche portate della festa: filetti di acciughe e verdure dell’orto in pinzimonio, farinata di cavolo nero antica ricetta del convento, baccalà alla griglia e ceci all’extra vergine di oliva, cacio pe’orino del pastore, cenci fritti con vinsanto di caratello. Il tutto accompagnato da buon vino rosso e pane cotto nel forno a legna. Tutto come una volta ma molti anni dopo!
Per riprendere lo spirito della festa, dopo la cena ci sarà, nel salone del circolo, un
piacevole intrattenimento musicale affidato a Christian dj con musiche e balli per tutti e per tutti i gusti.

Considerando che quest’anno, la festa di carnevalino coincide con quella di San Valentino, il circolo di Vellano offre veramente agli innamorati e a tutti coloro che vogliono festeggiare la ricorrenza, una maniera diversa dal solito di stare insieme, rivivendo una antica e unica tradizione popolare.

La musica è a ingresso libero mentre per la cena prenotarsi allo 0572 409101

 

Comunicato stampa