L’ULTIMO AMORE
PAOLINA BONAPARTE E GIOVANNI PACINI
Sesto episodio teatrale del progetto di Orlando Forioso
“I BONAPARTE, UNA FAMIGLIA CORSA”
Consulente scientifico Jean-Marc Olivesi
Con
Luca Tanganelli (Giovanni Pacini)
Francine Massiani (Paolina Bonaparte Borghese)
Marie-Paule Franceschetti (Letizia Ramolino Bonaparte)
Musiche: Giovanni Pacini
Scene: Franco Bonetti
Costumi: Renè- Maria Acquaviva e Sartoria Capricci di Carnevale di Livorno
Regia Orlando Forioso
Produzione TeatrEuropa di Corsica e Teatro dei Garzoni di Pescia
Con il sostegno della Collectivité Territoriale de Corse
In collaborazione con il Museo Bonaparte d’Ajaccio,
il Comune di Pescia e Alfea Cinematografica
2 DICEMBRE, ORE 21:15
Un omaggio a Giovanni Pacini, in occasione dei 150 anni dalla nascita
Va in scena al Teatro Pacini di Pescia, sabato 2 dicembre alle ore 21.15, in prima nazionale, la commedia L’ULTIMO AMORE – PAOLINA BONAPARTE E GIOVANNI PACINI, scritta e diretta da Orlando Forioso, che fa parte del progetto “I BONAPARTE, UNA FAMIGLIA CORSA”, una sorta di fiction teatrale a puntate sulla famiglia di Napoleone Bonaparte.
Non per fare una lezione di storia, ma per fare teatro, per parlare d’amore. Il progetto, avviato nel 2012, ha fatto conoscere agli spettatori Giuseppe (il fratello maggiore, re di Napoli e di Spagna), Luciano (il fratello intellettuale), Elisa (la Granduchessa di Toscana), Luigi (il re d’Olanda), Paolina (la principessa Borghese), Carolina (la regina di Napoli) ed evidentemente Napoleone (a Sant’Elena). Personaggio ricorrente della seria è Letizia (la madre, Madame Mère). Lo scopo del progetto è quello di indagare , attraverso i Buonaparte, sul concetto di famiglia e sulle dinamiche interne, dal potere al sesso, dall’affetto ai tradimenti…. Questo sesto episodio è dedicato alla Toscana , all’Italia, alla Musica e all’Amore.
Paolina Bonaparte era considerata la più bella donna d’Europa, il Canova ci ha lasciato di lei la straordinaria scultura che sta a Villa Borghese a Roma. Questa donna, che ha avuto ai suoi piedi, e non solo, più uomini di qualsiasi altra, ha trascorso l’ultimo periodo della sua vita innamorata di un giovane musicista: Giovanni Pacini.
Giovanni Pacini, giovane compositore nato a Catania e morto a Pescia, fin da ragazzo noto nel mondo teatrale per le sue opere, era molto bello. Tra la principessa e il musicista scatta un disequilibrato rapporto affettivo. Insieme, i due, hanno vissuto nella Villa Paolina di Viareggio, costruita appositamente per questo loro folle e impossibile amore. Un amore insenso ma tormentato che sarà l’ultimo della Principessa Paolina.
Lo spettacolo intreccia la vita di tre generazioni : la più che quarantenne Paolina , la quasi ottantenne Letizia e il venticinquenne Giovanni, detto Nino. E su tutto aleggia l’ombra di Napoleone. Interpreti sono Luca Tanganelli, giovane attore pesciatino, diplomato alla Accademia d’Arte Drammatica di Roma; Francine Massiani, attrice e cantante corsa, figlia di due siciliani emigrati a Milano; Marie-Paule Franceschetti, attrice corsa. Tutti recitano in italiano, con pennellate di francese e corso. Continua la collaborazione tra la compagnia TeatrEuropa di Corsica e il Teatro dei Garzoni.
BIGLIETTERIA
Piazza San Francesco, 9 – Pescia (PT)
Telefono: 391.4868088 – 0572.490049 – 389.6223940
Mail: biglietteria@teatropacini.it
Comunicato stampa