Dopo la pausa estiva si riaprono le iscrizioni alla Scuola Comunale Di Disegno e  Pittura di Pescia.

I corsi, aperti a partecipanti adulti, si terranno nei locali del Convento di S. Francesco a Pescia, che alcuni anni fa erano a disposizione del Tribunale.

Per iniziare sono previsti  due corsi:  uno pomeridiano  il martedí dalle 15,30 alle 17,30  e l’altro serale  il mercoledí dalle 21.,00 alle 23,00,  con una partecipazione massima di dieci studenti a corso; diretti, anche quest’anno,  dal prof. Claudio Stefanelli.

I partecipanti troveranno presso la scuola , tutti i materiali occorrenti, per iniziare a disegnare e dipingere.

È ormai consueto, far partecipare gli allievi alla realizzazione di opere pubbliche: quest’anno l’intenzione dell’insegnante Stefanelli è quella di realizzare la copia di una grande pala d’altare cinquecentesca, conservata in una chiesa della nostra montagna, che purtroppo, a causa del microclima interno, nonostante da poco restaurata,  si sta nuovamente deteriorando, in modo vistoso.

L’intenzione di Stefanelli è quello di far realizzare agli allievi una buona copia della pala,  per sostituirla all’originale con l’autorizzazione delle autorità competenti, e conservare l’originale in ambiente più idoneo.

Nel passato Stefanelli ha diretto varie opere pubbliche realizzate dagli allievi della sua scuola come:  le scenografie del  teatro Pacini per le opere liriche:  Il barbiere di Siviglia e Il Don Pasquale, la margine della Dogana, la fonte in piazza a Sorana, il pannello posto al  cantino d’ingresso di piazza del Grano.

Durante l’anno accademico saranno realizzate esposizioni degli elaborati grafici e pittorici realizzati dai corsisti.



INFO

Ufficio Politiche Sociali e Cultura
Piazza del  Palagio  7 t
tel. 0572/490057

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
Prof. Claudio Stefanelli 329 0028433

dipinto della Scuola comunale di disegno e  pittura
Fonte : Comune di Pescia