E’ stato finalmente inaugurato il nuovo Angiografo nel nostro Ospedale ed è certamente un fatto positivo, per cui mi sono battuto, anche personalmente, da anni.

Si tratta di un atto dovuto alla comunità, anche se ancora incompleto. Infatti è stato comunicato che lo strumento, tecnologicamente avanzato e frutto di un grosso investimento, funzionerà a scartamento ridotto, “a turni”, almeno per ora.

Io però non sono d’accordo e penso che ci si debba impegnare perchè il suo utilizzo sia garantito fin da subito “a tempo pieno”, 24h su 24, ogni giorno dell’ anno, con investimenti adeguati sul personale.

Nel rispetto di princìpi elementari di equità e pari dignità fra i territori, non a parole ma con fatti concreti.

Nessuno dimentica infatti che il Servizio di Emodinamica, che ora riapre “a singhiozzo”, è stato chiuso per più di due anni, e invece dovrebbe essere una presenza fissa e certa nel nostro Ospedale dove è nato.

Perchè le urgenze cardiovascolari non rispettano appuntamenti, ma devono essere affrontate nel più breve tempo possibile, dal momento che proprio il tempo è una variabile fondamentale.

Eppure, ancora oggi, ogni cittadino di Pescia e Valdinievole con problemi coronarici può essere trasferito a Pistoia. E poi, appena stabilizzato, tornare a Pescia, con tutti i rischi e i disagi connessi.

Tutto questo con la piena responsabilità della politica attuale e di amministratori che, in questi anni, non hanno trovato nulla da ridire, limitandosi a ratificare decisioni prese altrove.

Quando invece bisognerebbe ascoltare di più la gente per conoscerne i bisogni reali, con la determinazione e la volontà politica di impegnarsi per soddisfarli.

E questo giorno per giorno e non a scadenze prestabilite.

 

 

Dott.F.Conforti

ex-assessore Sanità – Comune Pescia

 

 

Comunicato stampa