Pubblichiamo il comunicato del consigliere regionale della Lega Nord Jacopo Alberti :

 

SONO fermamente convinto che enti come l’Anci, l’Uncem ed i vari Consorzi di bonifica debbano venire azzerati, poiché sono solamente un peso, anche piuttosto gravoso, per l’intera collettività. In particolare, l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) riceve, tramite delibere della Giunta Toscana o appositi decreti, quasi tre milioni di euro, come si evince osservando i dati a fine 2016. In questi tempi di bilanci impiccati e di clamorose, quanto dannose sforbiciate anche a servizi essenziali (vedi quelle del comparto sanitario) questo tesoretto lascia quantomeno perplessi, ancor di più se si leggono le reali motivazioni dei finanziamenti. Un primo esempio, può essere la delibera 1041 dell’ottobre 2016 che prevede 500.000 euro da elargire in un biennio a varie associazioni del territorio, affinchè organizzino “il sostegno sociale nelle stazioni ferroviarie toscane.”

QUELLO che mi chiedo è, come mai, sia necessario passare attraverso l’Anci che dovrà, poi, a sua volta, occuparsi d’organizzare il passaggio del denaro alle predette associazioni. È davvero necessaria, questa lunga trafila burocratica? Altra delibera da monitorare è la 638 del luglio 2016 che assegna 550.000 euro dedicati ai progetti di “cooperazione in tema di fiscalità locale”; in pratica, si tratta meramente di una verifica della riscossione dei tributi e gestione delle entrate tributarie…. Abbiamo poc’anzi citato la Sanità ed ecco, dunque, altri 260.000 euro destinati, a fine dicembre, alla progettazione di “supporti alla governance istituzionale multilivello in sanità” Cose, sicuramente, piuttosto fumose…

L’ ELENCO è molto lungo ed articolato e testimonia la nostra convinzione di come l’Anci sia un Ente, oltre che inutile, pure dannoso. Questa valanga di soldi sono, dunque, impiegati per progetti nebulosi, assai poco concreti che sicuramente non apportano vantaggi ai cittadini, ma solamente a coloro che sono chiamati a redigere carte su carte.

Va, poi, rilevato che l’Associazione in questione è una sorta di “poltronificio” per ex amministratori non più rieletti che trovano, quindi, una comoda e remunerata ricollocazione proprio in Anci.

SULLA stessa lunghezza d’onda anche Uncem, di cui nell’ambito dell’apposita Commissione d’inchiesta di cui faccio parte, chiederò di vagliare i collegamenti con l’Associazione dei Comuni ed i vari Consorzi di bonifica che andrebbero veramente “bonificati”per il bene degli utenti. 

Insomma, riteniamo che i circa tre milioni di euro elargiti magnanimamente dalla Regione Toscana, possano essere, viceversa, indirizzati per finalità più nobili, come ad esempio sostenere i tanti nostri corregionali, tuttora in palesi difficoltà economiche.

Jacopo Alberti

Consigliere regionale della Lega Nord e Presidente Commissione Controllo

 

Inviato per e.mail