Pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dal dott.Francesco Conforti :
Fin dai primi di Giugno ho segnalato i rischi della paralisi amministrativa del nostro Comune dopo le dimissioni dell’ ex-sindaco.
Soprattutto per i bisogni primari dei cittadini, coi problemi di Casa, Lavoro e Assistenza che restano tutti sul tappeto come negli anni scorsi .
Quando invece avrebbero bisogno di un indirizzo e di un sostegno politico attivo, concreto e costante.
In questi giorni si è proposto un “tavolo permanente” per monitorare la situazione del nostro Ospedale.
In tutta sincerità credo che servirebbe a poco, come doppione della Consulta Sanitaria già sperimentata e poi, in pochi mesi, cosa dovrebbe fare?
A Primavera, invece, si tornerà a votare e allora ci vorranno non “tavoli” ma amministratori onesti, pronti a impegnarsi personalmente, mettendoci la faccia. E che non si limitino a ricopiare i dettati di “parti “o partiti ma tutelino, in maniera trasparente, l’ intera comunità, senza delegare altri come ora.
Solo così si acquisterà l’ autorevolezza necessaria per fare qualcosa davvero di concreto per i problemi reali che la gente deve affrontare ogni giorno.
E chiedere perchè, ad esempio, nel nostro Ospedale l’ annunciato, nuovo Angiografo non è ancora entrato in funzione e la Emodinamica è chiusa ormai da due anni.
Oppure, intervenire sulle strutture residenziali del Territorio, a cominciare dal SanDomenico su cui il Consiglio Comunale svolge un ruolo di indirizzo e controllo. E cercare di agire sulle rette di ricovero, pesantissime secondo le tabelle della Regione, che le famiglie non riescono a sostenere..
Il nostro Comune versa centinaia di migliaia di euro ogni anno nella Società della Salute e io penso che si debba pretenderne un ritorno diretto per i pesciatini, magari intervenendo anche sulle rette.
Tutto questo non è impossibile. Già in passato avevamo cominciato a lavorarci e oggi sono ancora più convinto che si possa e si debba fare. Bisogna però averne la conoscenza e poi la volontà e la forza politica per farlo…
Dott. Francesco Conforti
Inviato per e.mail