Pubblichiamo il comunicato pervenutoci dal dott Luca Celli, residente a Veneri, che contiene un’analisi personale sulle recenti elezioni amministrative e le prospettive future:
I dati delle elezioni amministrative nei vicini comuni capoluogo ci consentono un’analisi politica di larghe vedute da cui prendere spunto per costruire una credibile alternativa al prossimo appuntamento elettorale.
I punti in evidenza sono essenzialmente 3:
Il centrodestra unito vince: è tempo di mettere da parte divisioni strumentali e tornare alla concezione del polo unito che va dai moderati di centro fino alla lega e a Fratelli d’Italia. L’unione si può trovare partendo dai programmi e con un candidato sindaco condiviso e condivisibile
Il ruolo della lista civica trainante è ormai imprescindibile: per compattare l’elettorato e far sì che a gente torni alle urne (soprattutto nell’eventuale ballottaggio) è necessaria la formazione di una lista che sia espressione diretta del candidato sindaco e racchiuda elementi che provengano dalla società civile e che non abbiano e non vogliano una connotazione partitica. Non tutto l’elettorato moderato infatti vede di buon occhio (soprattutto in questa fase storica) la politica partitica, e preferisce dare fiducia a un simbolo civico.
Se il centrodestra unito presenta un candidato pulito e liste giovani vince anche se i nomi in campo non sono altisonanti: La voglia di voltare pagina è forte, quindi non importa che l’amministratore di domani provenga da salotti blasonati, basta che abbia voglia di mettersi al servizio della città.
Il centrodestra a Pistoia ha racchiuso nel suo progetto tutti e 3 i punti e ha vinto contro ogni previsione, a Lucca invece le divisioni non sono state superate e i nomi in campo non sono stati nuovi quanto la città si attendeva e le speranze sono state disattese.
Adesso tocca ala nostra città non perdere un’occasione importante per il cambiamento, sarà quindi fondamentale non dimenticare queste brevi linee guida per non sbagliare più.
Luca Celli
Comunicato stampa