Pubblichiamo il comunicato stampa su alcuni problemi della Sanità inviatoci dal dott.Francesco Conforti :
Da poco avevo espresso la preoccupazione che, nel caos totale di questi giorni, si perdessero di vista i bisogni veri, primari e assoluti dei cittadini.
Col rischio che la nostra Città vedesse così erose, ancora di più, quelle poche certezze, come le strutture di assistenza, che bene o male ancora oggi resistono.
E purtroppo, proprio in questa settimana, sono emersi nuovi problemi per il San Domenico (su cui mi propongo di tornare con un intervento più dettagliato in seguito) e per il nostro Ospedale.
In particolare per la Radiologia, il cui personale già sapevamo sottostimato rispetto alle necessità., ma lo è ancora di più con la recente partenza di un validissimo medico, responsabile del Servizio di Senologia..E oggi si annuncia che, per problemi di graduatorie e concorsi, un nuovo medico non arriverà prima del prossimo autunno, senza date o scadenze precise.
Così, la Radiologia e il delicatissimo servizio di Senologia rimangono in grande sofferenza, col personale rimasto che deve sobbarcarsi carichi di lavoro molto pesanti e con la oggettiva difficoltà di rispettare tempi e modi, fondamentali per ogni attività di prevenzione e cura.
Ora, questi problemi sono comuni a tutti i servizi e non è difficile capire che proprio sul personale bisogna investire, perchè è fin troppo evidente che senza personale adeguato nessun servizio potrà mai funzionare.
Questa verità lapalissiana dovrebbe essere perciò compresa e perseguita soprattutto dagli amministratori attuali che sono consorziati con la ASL nella c.d.. Società della Salute e in tale sede dovrebbero rappresentare e far rispettare i bisogni del territorio.
Fino ad oggi, però, non lo hanno mai fatto, e anzi, sempre più lontani dalla gente, si sono impegnati ad applaudire queste mancanze e a tagliare nastri. E, in tutta sincerità, sono convinto che questi amministratori, nella loro inadeguatezza, non siano neppure capaci nè determinati a farlo…
dott.F.Conforti
ex-Assessore Sanità Comune Pescia
Inviato per e.mail