Sabato, 10 giugno, alle ore 16.30, presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Pescia (piazza XX settembre), si terrà la presentazione del volume La nobiltà pesciatina, le alleanze matrimoniali e le dimore storiche, che attraverso i contributi di vari autori, compie una serie di approfondimenti su aspetti ancora poco indagati relativamente alla aristocrazia locale nei secoli XVIII e XIX (ma con una proiezione verso le famiglie ancora fiorenti o di più recente notabilato) e con una attenzione specifica anche alle numerose dimore storiche con cui l’élite dell’epoca seppe arricchire il territorio.
Il volume, edito dalle Sezioni Pescia Montecarlo Valdinievole e Storia e Storie al Femminile dell’Istituto Storico Lucchese e curato da Dario Donatini e Vincenza Papini, riporta i contributi di Rossano Pazzagli, di Emilio Petrini Mansi della Fontanazza, di Vincenza Papini , di Claudia Massi , di Guido Anzilotti e di Lorenzo Franchini ed è arricchito da numerose illustrazioni e da un inserto di immagini a colori.
La presentazione pistoiese sarà è affidata al prof. Rossano Pazzagli (ordinario di storia moderna) e al prof. Antonio Romiti (ordinario di archivistica).
firmato: Dario Donatini e Vincenza Papini
Comunicato stampa