L’Amministrazione del Comune di Pescia, nell’ambito della strategia generale di riqualificazione e rilancio della Città, sta predisponendo la nuova pianificazione comunale del commercio ambulante.
Tra le varie linee di programmazione, è previsto il cambiamento della dislocazione dei banchi dello storico Mercato del Sabato che, al fine di rendere l’area più fruibile e sicura, saranno allineati ai lati della Piazza Mazzini. Inoltre, come richiesto da molti cittadini, sarà realizzato un altro mercato settimanale a Collodi che si svolgerà il Martedì mattina e che avrà la funzione di dare un servizio commerciale aggiuntivo ai residenti delle frazioni che hanno difficoltà negli spostamenti verso il Capoluogo.
Questi cambiamenti sono stati concordati, attraverso una serie di riunioni, sia con le Associazioni di categoria, che con gli ambulanti stessi e nelle prossime settimane saranno messi in pratica in via sperimentale. In particolare, per quanto riguarda il Mercato del Sabato, è prevista la nuova dislocazione a partire da Sabato 13 maggio mentre nei prossimi mesi partirà anche il nuovo mercato settimanale di Collodi.
Nelle prossimi settimane, contemporaneamente allo svolgimento del Mercato del Sabato, saranno inoltre previste iniziative per promuovere il territorio di Pescia e i suoi prodotti tipici; tutto questo nell’ottica di rilanciare la nostra città.
Per allargare la condivisione e permettere a tutti i cittadini di esprimere la propria opinione sulle scelte dell’Amministrazione, è stato predisposto un questionario partecipativo dal titolo “Il mercato che vorrei” disponibile sul sito del Comune, sulla pagina facebook -Pescia riqualifica i mercati- e al link https://goo.gl/YZgnlp
Simurg Ricerche
Comunicato stampa