Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.
Sabato 20 maggio, dalle ore 16,00 alle ore 20,00
Domenica 21 maggio, dalle ore 12,00 alle ore 20,00
Si svolgerà sabato 20 e domenica 21 maggio la nuova edizione della manifestazione VIAVINARIA a Montecarlo in provincia di Lucca in Toscana.
Città del Vino, Bandiera Arancione e Comune Fiorito, nonché tappa principe della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo è un piccolo Comune collinare a confine tra le province di Lucca e Pistoia dove si producono vini di notevole interesse per gli esperti del settore, oltre alla rinomata Doc Montecarlo Bianco – riconosciuta nel lontano 1969 – e la Doc Montecarlo Rosso ottenuta nel 1985.
Sabato 20 maggio, dalle ore 16,00 alle 20,00 e domenica 22 maggio, dalle 12,00 alle 20,00, le Fattorie e le Aziende Vitivinicole di Montecarlo saranno aperte al pubblico per accompagnare il visitatore in un tour innovativo ed entusiasmante, grazie alla familiare ospitalità dei proprietari e con la qualificata presenza dei cantinieri e dei sommelier della Fisar e dell’Ais.
Direttamente nelle cantine, quale miglior cornice ai vini di Montecarlo, saranno presenti espositori qualificati di prodotti tipici locali.
A guidare gli ospiti tra le fattorie di Montecarlo, attraverso le strade costeggiate dai vitigni e dagli oliveti, saranno i “wine bus”, bus navetta gratuiti che condurranno direttamente all’ingresso delle cantine.
Partecipare a ViaVinaria è semplice! Nella storica Piazza d’Armi al capolinea dei “Wine Bus” o direttamente nelle Cantine sarà possibile ricevere, versando 15 euro, un kit completo necessario per la degustazione.
Il Kit comprende: un bicchiere da degustazione con il logo di ViaVinaria, un comodo portabicchiere da collo con tasca porta documenti ed il programma della manifestazione.
Ogni partecipante alla manifestazione riceverà in omaggio una bottiglia del pregiato vino DOC di Montecarlo con speciale etichetta “ViaVinaria”.
Tra una cantina e l’altra sarà possibile visitare la storica Fortezza del Cerruglio, lo splendido Teatro dei Rassicurati, la Chiesa Collegiata di S. Andrea Apostolo e l’antichissima Pieve di San Piero in Campo, veri tesori del patrimonio artistico culturale di Montecarlo che per l’occasione aprono le loro porte ai graditissimi visitatori.
Ed ancora, nei giorni di ViaVinaria, un invito a fermarsi nei ristoranti immersi nella quiete e nel verde dei vigneti e degli oliveti e a soggiornare nelle strutture ricettive del territorio che per l’occasione offrono menù e pacchetti turistici promozionali.
Per maggiori informazioni: Comune di Montecarlo – Tel. 0583 229725 www.montecarloditoscana.it – www.comune.montecarlo.lu.it
culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it
Comunicato stampa