Pubblichiamo il comunicato stampa del dott. Francesco Conforti sulla Dermatologia Pediatrica :
La apertura di un servizio di Dermatologia Pediatrica, annunciato in questi giorni, a cadenza settimanale e su appuntamento, può essere utile. Ma è davvero poco di fronte ai i problemi del comparto materno-infantile del nostro Ospedale.
Ben altra cosa sarebbe invece la riapertura di un Reparto di Pediatria, anche dimensionato, ma. con letti certi e personale specialistico sempre presente ogni giorno, 24h su 24, e non a scadenze prestabilite.
Ricordiamo che i Patti Territoriali del 2013 prevedevano un servizio di “osservazione pediatrica” diurno e notturno in locali adeguati nel nostro Ospedale, come convenuto e sottoscritto da tutti,
Invece, da allora si sono realizzati solo due letti di “osservazione breve” all’ interno del Pronto Soccorso, dove si trovano tuttora , con la necessità di trasferire a Pistoia i piccoli pazienti al sorgere del benchè minimo problema.
Una soluzione contro cui io mi sono battuto fin da subito, perchè iniqua e penalizzante per i disagi che si impongono ai piccoli e alle loro famiglie e che, dopo la esperienza di tutti questi anni, si dimostra sempre più inaccettabile. Oppure si deve continuare a fingere di non vedere e non sentire nulla?
Oggi più che mai, emerge dunque la necessità di ridiscutere integralmente questi Patti Territoriali. Che, nella loro attuazione pratica, continuano a stravolgere i princìpi di equità e di pari dignità fra territori, su cui erano nati, e certo non solo per la Pediatria.
E questo deve essere l’ impegno primario degli amministratori, attuali e futuri, per riportare il nostro Ospedale alla dignità e alla pienezza del ruolo per cui è nato.
E che ancora oggi deve avere come punto di riferimento irrinunciabile per i bisogni di salute dei cittadini di Pescia e di tutta la Valdinievole…
Dott Francesco Conforti