Pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dal dott. Francesco Conforti :
“Di fronte al recente annuncio dell’ arrivo nel nostro Ospedale di un nuovo Angiografo, che dovrebbe essere operativo per la prossima estate, si può solo sperare che questa sia davvero la volta buona. E, al tempo stesso, si dovranno seguire con molta attenzione gli sviluppi futuri di questo ennesimo annuncio..
Le malattie Cardio-vascolari sono le più diffuse fra la popolazione e non è difficile capire che un Angiografo sicuro e affidabile è indispensabile per una Cardiologia davvero efficiente.
Su questo mi batto da anni, fin dalla visita del Governatore Rossi nel Novembre 2013, e poi successivamente coi suoi Assessori alla Sanità. Ma fino ad oggi abbiamo avuto solo annunci e promesse, mai seguite da atti concreti.
Anzi, dall’ Agosto 2015 è stato addirittura chiuso il servizio di Emodinamica e ogni cittadino di Pescia o della Valdinievole con problemi coronarici non può essere qui trattato per mancanza di strumenti adeguati.
Deve perciò essere trasferito a Pistoia e poi, appena stabilizzato, deve tornare a Pescia,dal momento che anche l’ ospedale di Pistoia ha problemi di posti-letto, con rischi continui facilmente intuibili per i pazienti.
Tutto questo non è più tollerabile, perciò ben venga finalmente il nuovo Angiografo e si riapra la Emodinamica a Pescia. E, naturalmente, si proceda a un potenziamento adeguato del personale, fondamentale per la delicatezza e la complessità delle patologie trattate e senza il quale nessun servizio potrà mai funzionare.
Solo allora si potrà dire sanata una ferita ancora oggi aperta e che è rimasta tale per troppo tempo, solo per il silenzio e la inadeguatezza della politica attuale, con le scelte fatte e con le scelte subite.
E sarà sempre e comunque un atto dovuto, anche se tardivo, a tutela degli interessi della intera collettività…”
Comunicato stampa