Coldiretti porta gli scolari nelle aziende agricole e gli alberi nelle scuole. Continua intensa l’attività ‘scolastica’ di Coldiretti Pistoia. Il primo giorno di primavera doppio appuntamento. Martedì 21 marzo una classe della scuola primaria Magherita Hack di Masotti andrà in un apiario di Quarrata alla scoperta della ‘dolcezza delle api’, nell’ambito del progetto in azienda per apprendere. E alle 14, in occasione della festa dell’albero, un Prunus pissardii nigra sarà piantato nel giardino della scuola di Santonuovo di Quarrata (primaria e infanzia), che fa parte dell’Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno.

La messa a dimora, a cura dell’azienda vivaistica Niccolai Elio e Figli, sarà effettuata alla presenza di decine di bambini dai 4 ai 10 anni, alla presenza della dirigenza dell’Istituto comprensivo, del direttore di Coldiretti Pistoia, Simone Ciampoli, del sindaco e del vice sindaco di Quarrata, Marco Mazzanti e Gabriele Romiti.

“Questo di Quarrata è uno dei tanti eventi organizzati da Coldiretti in tutta Italia -spiega Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Pistoia-. Mettere a dimora un albero insieme a tanti bambini in una scuola è un’occasione per vedere un’azione concreta per la difesa, l’incremento e la valorizzazione del patrimonio arboreo. Patrimonio che produce ossigeno e bellezza quotidianamente”.

L’iniziativa, promossa da Fondazione Campagna Amica della Coldiretti, coinvolgerà il primo giorno di primavera molte scuole su tutto il territorio italiano dove i più piccoli saranno coinvolti nella piantumazione di arbusti diversi a seconda delle caratteristiche pedoclimatiche dei territori.

La ‘Festa degli alberi nelle scuole’ è istituita con Decreto Ministeriale delle Politiche Agricole e della Pubblica Istruzione.

L’altro evento pistoiese del primo giorno di primavera partirà da Masotti, dove la classe 5 A della scuola Margherita Hack (Istituto comprensivo Fermi di Serravalle Pistoiese) si recherà in un apiario di Naturapi, apicoltura biologica di Giovannetti Denis a Quarrata, nell’ambito del progetto ‘In azienda per apprendere, percorsi di conoscenza per scolari’. Un progetto targato Coldiretti Pistoia-Campagna Amica, col contributo della Camera di Commercio di Pistoia, che vede la partecipazione di nove aziende agricole e di 10 classi di 5 istituti comprensivi della provincia: Libero Andreotti, Leonardo da Vinci, Raffaello, Rita Levi Montalcini ed Enrico Fermi. Un totale di circa 250 scolari coinvolti.

Coldiretti Pistoia