Sarà veramente una edizione speciale quella di Pescia Antiqua in programma domenica 26 marzo in piazza Mazzini e nel centro storico: speciale per l’alto numero dei selezionati operatori antiquari presenti con le loro coloratissime bancarelle, speciale per la contemporaneità con una iniziativa veramente unica e particolare che, per la prima volta, sarà ospitata nella piazza più significativa della città, proprio sotto il palazzo municipale.
In questa zona verrà appositamente realizzata una grande officina con incudini, forge, mazze, forni, martelli e tutto ciò che occorre al gruppo per dare vita ad una dimostrazione di lavoro degli artigiani che battono il ferro.
Davanti al pubblico che potrà assistere ad ogni fase della lavorazione, questa vera e propria “nazionale italiana dei fabbri” formata da oltre dodici artigiani/artisti e coordinati da Massimiliano Benvenuti, realizzerà una statua in corten dedicata a Pinocchio ed alla sua favola, lavorando tutti i pezzi in loco, assemblandoli fino a che non verrà composta la statua nella sua veste definitiva. Nel corso di una semplice cerimonia prevista intorno alle ore 17,30, la statua verrà donata al Sindaco ed alla città per essere definitivamente collocata in un luogo accessibile a tutta la popolazione.
Sarà veramente interessante vedere come, con semplici e antichi strumenti di lavoro, sia possibile modellare il ferro, dargli le forme desiderate in modo da realizzare e dare un’anima a delle cose assai complesse come può essere una scultura.
I lavori più significativi effettuati dal gruppo FABBRI NELL’ANIMA sono esposti nelle piazze di importati città italiane e la loro partecipazione ad iniziative è sempre più ambita.
Per terminare la realizzazione del Pinocchio, i lavori di allestimento dell’officina inizieranno di buonora il sabato e proseguiranno per tutto il giorno; sarà quindi possibile assistere al lavoro dei fabbri anche durante il tradizionale mercato mattutino.
Pescia antiqua si conferma ancora una volta, come una manifestazione completa, ben organizzata, in grado di richiamare sempre tantissimi visitatori anche da fuori regione. Tanti collezionisti alla ricerca del pezzo mancante per completare la propria collezione e tanti curiosi interessati agli oggetti esposti che profumano di antico.
L’organizzazione è curata da Pinocchio associazione culturale in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive del comune di Pescia
Comunicato stampa