Spettacolo prodotto in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale con il sostegno di MIBACT, Regione Toscana, Comune di Pisa
Una riflessione critica sui conflitti in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale
Teatro Pacini di Pescia, 3 marzo (ore 21:15)
Una visione della guerra che nasce dalle testimonianze, dalle lettere che i militari scrivono a poche ore, a pochi giorni, dai combattimenti, dopo aver visto i compagni cadere, ancora con la morte negli occhi e il fiato sul collo. Venerdì 3 marzo, alle ore 21:15, andrà in scena a Pescia “QUESTA NOTTE BALLIAMO INSIEME, DOMANI TORNEREMO NEMICI”, di Movimentoinactor Teatrodanza Consorzio Coreografi Danza d’Autore, con la regia e coreografia di Flavia Bucciero.
Manuel D’Amario è l’attore e interprete delle testimonianze della prima guerra mondiale, volto delle serie tv “L’onore e il rispetto” e “Il Peccato e la Vergogna II”. Sul palco del Pacini con D’Amario si esibiranno le danzatrici interpreti Sabrina Davini, Laura Feresin, Silvia Franci. La musica originale dello spettacolo è eseguita dal vivo da Antonio Ferdinando Di Stefano, il disegno luci è di Riccardo Tonelli.
Tra toni drammatici e altri ironici, persino giocosi e divertenti, anche attraverso l’uso dei dialetti, lo spettacolo vuole evidenziare come in situazioni estreme e tragiche come le guerre, l’umanità prorompe sempre, improvvisa e ci fa chiedere se ha senso ammazzarsi l’un l’altro, se è giusto sottostare al prevalere della barbarie.
Perché questa guerra? Perché questo abbrutimento insopportabile? E le donne? Sono fidanzate, mogli che devono da sole portare avanti la casa e crescere i figli, quelle che stanno zitte e lavorano. Nello spettacolo che alterna parola e danza, vengono interpretate , tra l’altro, lettere inviate a madri, sorelle, mogli, fidanzate, persone care, dove con facilità si passa dai toni tragici della battaglia appena terminata ai ricordi cari, affettuosi, persino alla descrizione di episodi buffi o a vicende fatue. L’umano troppo umano che trasborda dalle lettere è l’unica possibilità di sopravvivenza.
Costo spettacolo: Euro 12,00 posto unico I biglietti dello spettacolo possono essere acquistati online su www.bookingshow.it oppure in biglietteria nei giorni e orari di apertura: tutti i martedì dalle 17:00 alle 19:00 e tutti i giovedì e sabato dalle 10:00 alle 12:00. Inoltre la biglietteria è sempre aperta nei giorni di spettacolo serale dalle 16:00 alle 22:00). Telefono: 391.48680888, Mail: biglietteria@teatropacini.it – www.teatropacini.it
Info Teatro Pacini Pescia: tel. 391.4868088 – www.teatropacini.it – info@teatropacini.it
Ufficio stampa Beatrice Ghelardi tel. 3478767180 – press@teatropacini.it
Comunicato stampa