14 febbraio 2017, è San Valentino in fiore.. di Pescia, condito da funghi cotti e raccolti in Montagna, e poi pecora allevata sul Montalbano, cinghiale del San Baronto, tanti carciofi e, sulla carta, passeggiata in Pistoia, nei luoghi più romantici della Capitale Italiana della Cultura 2017, con vino dedicato. È il San Valentino della rete Coldiretti-Campagna Amica nel pistoiese, dal mercato agli agriturismi Terranostra. Inizia al mattino al mercato del martedì di Pescia, dove i produttori agricoli di Campagna Amica insieme alla spesa consegneranno gerbere a donne e uomini che fanno la spesa. La gerbera è un dei fiori simbolo del polo floricolo di Pescia e uno dei più ambiti dagli innamorati. Somigliano a grandi margherite e sono di diversi colori, dal giallo all’arancione, dal rosso al rosa.
In serata la rete degli agriturismi della rete Terranostra-Campagna Amica offre tante opportunità di gustare cibo genuino e buon bere in contesti rilassanti a lume di candela, e al giusto prezzo.
Sono tanti gli appuntamenti su tutto il territorio provinciale (www.terranostra.it), in montagna ed in collina. L’agriturismo Il Volpino è a San Marcello Pistoiese, alle pendici del monte La Piastra, offre crudità di carciofi con olive quarratine, fagottini con funghi montanini del Monte La Piastra, pappardelle con cinghiale del San Baronto, arrosto del maiale del Volpino con patate del Melo, cremoso all’arancia della lucchesia. Spostandoci a valle e risalendo un poco, sul Montabano, ecco il menù del Canto di Primavera del sogno antico (Forrottoli): pasta di farro ai porri e cannella, gnocchi formaggio e pancetta, arrosto misto e pecora in umido.
Spostandoci su un colle contiguo, a Montorio, ecco il Calesse che alla cena degli innamorati prevede una passeggiata simbolica, ‘sulla carta’, tra i luoghi di Pistoia, riproponendo piatti dedicati ai monumenti della Capitale della Cultura 2017: piazza del Duomo, Fregio Robbiano dell’Ospedale del Ceppo, la Cupola della Madonna dell’Umiltà, Piazza della Sala. Insieme al vino che l’azienda Marini Giuseppe ha dedicato a Pistoia, si gusterà carciofo di stagione, crostino al cavolo nero, pinzimonio del Campanile, Palazzo di polenta al lardo e rosmarino, filetto all’arancia con fagioli medievali in terracotta.
Coldiretti Pistoia
Comunicato stampa