Pubblichiamo il testo della mozione presentata dal consigliere comunale di Pescia Oliviero Franceschi sulle agevolazioni in caso di ristruturazioni o manutenzione nei paesi montani :
Egregio Signor Sindaco
Credo di sfondare con lei una porta aperta dicendo che le difficoltà del vivere e lavorare nelle nostre zone montane siano oggi un presupposto per l’abbandono di questi territori e del suo patrimonio abitativo. Sappiamo bene le difficoltà di approvvigionare i cantieri all’interno dei paesi procrastinando cosi i tempi e i costi per i proprietari che indomiti continuano a volerci stare in quei luoghi e a voler curare le proprie case.
L’intenzione di questa mozione e di addivenire a incentivare questi investimenti anche attraverso l’abolizione di piccoli balzelli, quale per esempio il suolo pubblico per l’installazione dei ponteggi atti queste opere.
Come sopra esposto vi sono oggettive difficoltà a condurre opere nelle strette rughe dei nostri paesi e ciò dilata sia i tempi che i costi di possibili lavori.
A questo proposito chiedo che il consiglio comunale approvi compatto questa mozione che annulla per le zone in questione l’onere del suolo pubblico per l’installazione di ponteggi e o cantieri
Chiedo che questa mozione venga posta in discussione nel prossimo consiglio comunale
Comunicato stampa