Il Lode pistoiese (livello ottimale di esercizio, di cui fanno parte tutti i ventidue Comuni della Valdinievole), ha approvato le modalità per la concessione di contributi per la prevenzione dell’esecutività delle procedure di sfratti per morosità incolpevole, per i quali la Regione Toscana ha assegnato specifico finanziamento.

Le domande per concessione dei contributi possono essere presentate da giovedì 19 gennaio 2017, fino ad esaurimento delle somme messe a disposizione dalla Regione.
Non può presentare domanda chi ha usufruito del contributo per due annualità, mentre coloro che se ne sono avvalsi nell’anno 2015 verrà corrisposta il 50% della somma richiesta.
Possono presentare domanda al proprio Comune di residenza i locatori con contratto d’affitto, sia da libero mercato che da edilizia convenzionata, che hanno un procedimento di intimazione di sfratto per morosità in corso, un reddito ISEE non superiore a 20mila euro e che possono dimostrare la diminuita capacità reddituale del nucleo familiare per effetto della crisi economica (licenziamento, cassa integrazione, cessazione di attività libero professionali o imprenditori, etc.), di grave malattia o di allontanamento di un componente del nucleo familiare con conseguente perdita di reddito. In tutti questi casi il Comune, d’accordo con il proprietario che dovrà firmare una dichiarazione di abbandono e rinuncia al procedimento di sfratto, sana la morosità concedendo un contributo fino ad un massimo di 8.000 euro.
Nel caso in cui non si trovi l’accordo con il proprietario il Comune favorisce il passaggio da casa a casa, concedendo un contributo fino ad un massimo di 4 mensilità per la stipula di un nuovo contratto di locazione con un altro proprietario.

I cittadini interessati potranno rivolgersi, all’ufficio Politiche Sociali in piazza Obizzi, 9, dove saranno reperibili tutte le informazioni necessarie e il modello della domanda.

modello_domanda_morosità___2016.

Fonte : Comune di Pescia