Nel primo pomeriggio di oggi, in località Vinacciano nel territorio comunale di Serravalle Pistoiese, un albero ad altissimo fusto, collocato fuori dalla fascia di rispetto di competenza di e-distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica), si è abbattuto sulla linea elettrica area di media tensione, provocando un disservizio elettrico nell’area circostante.

Le squadre operative di e-distribuzione sono intervenute immediatamente e, coadiuvate dal Centro Operativo, hanno ripristinato il servizio per buona parte delle utenze eseguendo manovre in telecomando e operazioni manuali in cabina. Per il resto dei clienti, serviti direttamente dal tratto di linea fuori servizio e non raggiungibili con linee cosiddette controalimentanti o di riserva, è stato necessario portare sul posto gruppi elettrogeni che sono stati installati e collegati al sistema elettrico. Si procederà poi alla riparazione definitiva del tratto di linea aerea danneggiato.

Le operazioni sono in fase conclusiva e a breve il servizio sarà completamente ripristinato per tutti i clienti, e-distribuzione si scusa per il disagio e ricorda di non avere alcuna responsabilità per quanto accaduto poiché l’albero, caduto per il forte vento, si trovava oltre la fascia di rispetto che non è di competenza di e-distribuzione.

Riccardo Clementi
Relazioni con i Media Territoriali
Toscana e Umbria
Comunicazione Italia
riccardo.clementi@enel.com

Comunicato stampa