Pubblichiamo l’interrogazione dei consiglieri comunali Biscioni e Pieraccini al sindaco di Pescia Giurlani sul destino della sala gessi all’ospedale di Pescia:

Ill.mo Sig Sindaco del Comune di Pescia Cav Oreste Giurlani
Ci giungono in questi giorni voci preoccuparti inerenti il destino del Servizio di Sala Gessi dell’Ospedale di Pescia .
Questo servizio è sempre stato un fiore all’occhiello del nostro nosocomio .
Ci parlano di una media di accessi di circa 15-16000 ogni anno, in parte come urgenze ed in parte come ambulatorio programmato ortopedico. Gli operatori di tale servizio oltre che con la loro professionalità ( confezione e rimozione di apparecchi gassati, supporto ai medici per riduzioni fratture e lussazione, medicazioni , REPERIBILITA’ NOTTURNE E FESTIVE etc…) che li rende praticamente insostituibili ; si sono sempre distinti anche per la collaborazione data alle sale operatorie ed ai reparti; hanno sempre svolto anche un lavoro di tipo amministrativo impegnandosi nel calcolo dei vari e molteplici ticket da pagare (in questo aiutando anche la Radiologia ) e controllando l’avvenuto pagamento etc.
Negli anni questo servizio ci risulta sia stato diminuito inviando alcuni operatori in altri reparti
Gli operatori ci dicono che con il 31 Dicembre , unendo pensionamento etc., il loro numero sarà ridotto a 3 unità .
“Siamo oltre metà Dicembre ed ancora non sappiamo quale sarà il nostro destino . Per gli ambulatori vi sono già prenotazioni per i prossimi mesi .
Nel solo mese di Gennaio ci aspettano 38 turni di reperibilità . È un lavoro specifico e peculiare , a livello sindacale il massimo è di 75 turni annui. La media è quindi di 6.5 turni al mese. Ora siamo solo in 3….
Quale sarà il destino della Sala Gessi dal 1 Gennaio?
Mancano pochi giorni , chiediamo indicazioni ma ancora non sappiamo niente ……”.
Ill.mo. Sig. Sindaco la interroghiamo :
Corrisponde al vero tutto ciò ?
Quali provvedimenti sta adottando per tutelare la salute dei nostri Concittadini a fronte di q.s.?
Si sta adoperando affinché il nostro Ospedale continui ad avere perfettamente funzionante il Servizio di Sala Gessi anche dal prossimo 1 Gennaio ?
Data la estrema necessità e produttività , la peculiarità del servizio offerto che richiede quindi operatori assai esperti, perderlo sarebbe un ulteriore grave declassamento per l’Ospedale di Pescia
Data la importante problematica e le scadenze così ravvicinate ( viste le date di c . p . ) chiediamo urgente risposta nel prossimo Consiglio Comunale
Pescia 16 Dicembre 2016
I Consiglieri Comunali di Forza Italia
Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini

Inviato da smartphone Samsung Galaxy.