Mercoledì 14 dicembre c’è un altro appuntamento importante per Coldiretti in vista delle festività: gli auguri del Vescovo di Pistoia al mondo agricolo, S. E. Mons. Fausto Tardelli, che celebrerà la Santa Messa in un vivaio.
“Ho accolto la proposta della Coldiretti di Pistoia con molto piacere -dichiara il Vescovo-. Si celebrerà la Santa Messa in un luogo di lavoro, un’azienda vivaistica rappresentativa di un settore trainante del nostro territorio”. Sarà l’occasione da parte del Vescovo non solo di portare gli auguri agli operatori dell’agricoltura e alle loro famiglie di condividere le loro fatiche e speranze, “ma anche di far sentire loro la vicinanza della Chiesa pistoiese al mondo agricolo, riconoscendo il suo insostituibile contributo alla vita dell’umanità sulla terra”. L’appuntamento è alle 18,30 in Via Ronciona, 16 a Pistoia, presso Romiti Vivai di Pietro e figli (ingresso da via Pratese).
“Siamo contenti di questa ulteriore occasione di raccoglimento attorno a tematiche che sono il Dna della Coldiretti -ha dichiarato Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia-. È importante in una fase complessa come l’attuale l’attenzione che le autorità spirituali dedicano al mondo agricolo”.
La Giornata del Ringraziamento a Pescia. Domenica 11 dicembre il ruolo dell’agricoltura e degli agricoltori nel mondo d’oggi sono state al centro della 66a Giornata del Ringraziamento tenutasi a Pescia, che ha visto la partecipazione tra tanti agricoltori e rappresentanti istituzionali del Vescovo pesciatino, S.E. Mons. Roberto Filippini. La Giornata del Ringraziamento è il tradizionale appuntamento di Coldiretti per dimostrare la gratitudine al Signore di chi ‘vive di terra’ per i frutti avuti, a chiusura dell’annata agraria.
A far da contorno all’evento di Pescia tanti trattori e l’agriaperitivo con i prodotti a Km0 dei produttori Coldiretti-Campagna Amici. “Ringraziamo le autorità civili e militari intervenute, e i tanti nostri soci intervenuti, con i propri mezzi agricoli -ha dichiarato Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia-, per la pacifica invasione di trattori in piazza del Duomo. Tanta felicità e gioia di grandi e bambini”.
Oltre ai trattori e sono stati benedetti i frutti della terra, portati all’altare a testimonianza della fertilità e della generosità della terra. Un anno importante per il settore primario, che col contributo di Coldiretti ha visto importanti risultati che favoriscono l’agricoltura, il lavoro, l’occupazione, il made in Italy agroalimentare. “Migliaia di aziende, nella nostra provincia, beneficeranno dell’esenzione di Imu, Irap e Irpef. – ha ricordato Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Pistoia-. Con il via libero alla manovra di Bilancio sono state approvate importanti misure per la competitività del settore agricolo che vanno dall’insediamento dei giovani al taglio della fiscalità per liberare risorse agli investimenti, dall’aumento delle pensioni agricole da fame al sostegno alla produzione dei cereali contro il rischio desertificazione”. Senza dimenticare il testo unico del vino che dimezza il peso della burocrazia in questo campo, ed i provvedimenti sulla maggior trasparenza delle etichetti di latte e derivati e olio.
Coldiretti Pistoia
Comunicato stampa