Dopo la delibera del 29 marzo scorso, che istituiva il “Tavolo Tecnico permanente per lo Sviluppo e il Coordinamento dell’attivazione e promozione di iniziative e progetti per il potenziamento della vocazione agricola e dell’immagine “green” del territorio di Pescia”, è stato dato ieri il via ai suoi lavori con la nomina dei componenti permanenti, da parte del sindaco Oreste Giurlani, e l’annuncio della firma del protocollo di intesa con la Regione per il passaggio di proprietà del Mefit al Comune.

Vista la significativa vocazione agricola, e in particolare orto-florovivaistica, del territorio di Pescia e la sua tradizionale immagine legata al verde e al fiore è stato istituito questo Tavolo Tecnico per poter fare da raccordo fra la cittadinanza, le aziende e l’amministrazione comunale su un tema tanto importante quanto delicato.
Ieri, mercoledì 30 novembre, in conferenza stampa il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha ufficialmente presentato i componenti permanenti del tavolo, a cui potranno aggiungersi altre professionalità a seconda dei settori trattati e delle necessità: per le associazioni di categoria Matteo Binazzi di Confagricoltura, Francesco Bini di Cia e Maurizio Procissi di Coldiretti; per il Mefit Fabrizio Salvadorini; per l’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” Maurizio Giuntini; per il CREA di Pescia Gianluca Burchi; le due nomine del Sindaco sono invece Franco Baldaccini e Andrea Vitali. Il Tavolo Tecnico avrà così al suo interno le varie parti e competenze della filiera: dalla rappresentanza delle aziende alla ricerca, passando per il marketing e la comunicazione. Ne faranno parte anche il Sindaco stesso e l’assessore Marco Della Felice.
«Dopo la delibera di istituzione abbiamo aspettato a far partire i lavori perché avevamo da chiudere una partita importante con il Mefit. Oggi si inizia ufficialmente e si lavorerà su numerose questioni a partire proprio dall’importante accordo raggiunto sul Mercato dei Fiori, per cui il 12 dicembre sarà firmato il protocollo d’intesa con l’assessore Remaschi. Dalle nostre importanti aziende florovivaistiche, dall’olivo al castagno, dal turismo agricolo ai giardini pubblici e privati di Pescia, l’agricoltura e il green saranno temi importanti sui cui lavorare» dichiara Oreste Giurlani. Un primo punto su cui si partirà e a cui il Sindaco dichiara di tenere particolarmente sarà la Banca della Terra, per cui, come già annunciato, si provvederà a un censimento dei terreni incolti, incarico che potrebbe essere affidato tramite una borsa di studio a studenti dell’ITAS “D. Anzilotti”. Anche gli orti urbani saranno oggetto dei primi lavori del Tavolo Tecnico, che si riunirà fra una decina di giorni.
Per Maurizio Procissi si tratta di un’importante occasione per migliorare la città, che ha bisogno di riqualificarsi e che nell’agricoltura potrebbe trovare un nuovo stimolo. Anche Francesco Bini apprezza l’iniziativa per «risolvere problemi che attanagliano un’agricoltura diversificata, ma che resiste nonostante il mercato e le leggi. Le difficoltà e incomprensioni attuali, che mettono in crisi il settore, possono essere superate con l’aiuto di questo Tavolo e solo in accordo con l’amministrazione. Ben vengano dunque proposte di semplificazione per le Aziende, a volte bloccate nel loro sviluppo dalle norme.»
Sonia Cacini del CREA di Pescia, presente in rappresentanza del direttore Gianluca Burchi, ricorda il fondamentale ruolo che questo Tavolo Tecnico potrebbe svolgere per aderire, oltre ai PSR, anche ai progetti di finanziamento europeo. «Una programmazione del verde strutturata significa possibilità di un ottimo biglietto da visita per Pescia, utile e funzionale sia alle aziende, che al turismo» ricorda inoltre la ricercatrice.
Per Fabrizio Salvadorini è determinante il suggerimento che il Tavolo potrà fornire all’amministrazione sulle priorità da seguire per il settore e ribasce: «L’immagine racconta la storia di un territorio e purtroppo la nostra la racconta malissimo, possiamo dunque migliorarla dal verde, ad esempio a partire dalla sistemazione delle alberature di Viale Garibaldi e Via Romana.» 
Per Andrea Vitali e Franco Baldaccini è l’occasione di ricordare l’importanza di una policy «orto-floro-frutti-vivaistica» a cui serve una pluridisciplinarità e un’agenda dettagliata con le priorità delle attività da svolgere.
Franco Baldaccini, che è anche il coordinatore, ha indetto per il prossimo 14 dicembre la prima riunione del Tavolo Tecnico con ordine del giorno importante.
Il Sindaco Giurlani ha concluso ringraziando tutti i componenti del tavolo per la loro partecipazione a titolo completamente gratuito e per aver messo le loro competenze a disposizione della cittadinanza.

Comunicato stampa