Venerdì 18 novembre ore 17:30

Ferdinando III Granduca
Ferdinando III, figlio di Pietro Leopoldo, fu Granduca di Toscana dal 1790 al 1824, con una interruzione dal 1801 al 1814 per le vicende napoleoniche. Dotato di grande umanità, finissimo diplomatico non fu coinvolto in vicende belliche e curò sempre il benessere dei propri sudditi sviluppando l’agricoltura, operando bonifiche in Valdichiana e favorendo i traffici ed i commerci. Il grande impegno per mettere a coltura terreni invasi dalle acque fu causa della sua morte. Contrasse infatti la malaria e, senza adeguate terapie, scomparve compianto da tutti.
Venerdì 2 dicembre ore 17:30

Leopoldo II Granduca
Leopoldo II, figlio di Ferdinando III, fu Granduca di Toscana dal 1824 al 1859, con una breve interruzione nel corso del 1849. Sostenitore dello sviluppo scientifico ed industriale del Granducato favorì la creazione di impianti siderurgici a Follonica e la realizzazione della prima ferrovia (Firenze-Livorno) nel 1848. Artefice del potenziamento dell’agricoltura estese le bonifiche all’area grossetana, combattendo il flagello della malaria.
Aperto alle istanze liberali, partecipò alla I Guerra di Indipendenza a fianco del cognato Carlo Alberto di Savoia, assumendo, in un secondo tempo, posizioni conservatrici su pressione dell’Imperatore Francesco Giuseppe. Nel 1859, di fronte allo scoppio della II Guerra di Indipendenza, guidata dal nipote Vittorio Emanuele II, lascò la Toscana e la sconfitta dell’Austria determinò il suo declino politico.
Venerdì 16 dicembre ore 17:30

Firenze Capitale
Firenze fu capitale del Regno d’Italia dal 1865 alla prima parte del 1871. La città fu profondamente trasformata, grazie all’impegno di tecnici illustri come Giuseppe Poggi e Luigi Del Sarto. Le mura furono abbattute, seguendo l’esempio di ciò che era avvenuto a Parigi ed a Vienna per la creazione dei Boulevards e del Ring. Furono realizzati ampi viali di circonvallazione, con il coronamento del Viale dei Colli e del Piazzale Michelangelo.
Sorsero eleganti quartieri per ospitare circa 30.000 nuovi abitanti. Celebri quello di Piazza d’Azeglio, quello di Piazza della Libertà e l’intero percorso dei Lungarni fino alle Cascine. La vita cittadina fu resa brillante e ricca di opportunità.

 

3 incontri con il Prof. Giovanni Cipriani

Docente di Storia della Toscana Università degli Studi di Firenze

Presenta: Jacopo Alberti, Consigliere Regionale del Gruppo Lega Nord

Introduce e modera: Prof. Domenico Del Nero

Presidente Associazione Progetto Firenze Dinamo

 

SALONE DELLE FESTE – PALAZZO BASTOGI – via Cavour, 18 – Firenze


Jacopo Alberti
Consigliere Regionale

 

Comunicato stampa