Pubblichiamo il testo dell’interrogazione inoltrata al sindaco di Pescia dai consiglieri comunali Biscioni e Pieraccini sulla riapertura del Teatro Pacini con uno spettacolo a pagamento nella giornata dei “Teatri aperti”  :
Ill.mo Sig. Sindaco del Comune di Pescia Cav Oreste Giurlani
Domani 22 Ottobre vi sarà  alle 17.30l la cerimonia i con il taglio del nastro  per la inaugurazione del Teatro Pacini dopo il termine    dei lavori di ristrutturazione.  Tale Cerimonia sarà  aperta a tutta la Cittadinanza e  verrà seguita da ” un breve momento istituzionale allietato dai bambini delle scuole  cittadine “.
Nela stessa serata,, a  stretto seguito , ore 21.00, andrà in scena il primo spettacolo a pagamento della “nuova vita ” del nostro teatro. Molti Cittadini ci hanno ricordato come in Italia domani sia proprio la giornata dei : Teatri Aperti “. Ciò  significa , per esempio, che i Napoletani potranno godere gratuitamente al Teatro Diana della ” Filumena Marturano “diretta da Liliana Cavani mentre i Veneziani potranno liberamente assistere nel prestigioso Teatro La Fenice de “Il Medico dei Pazzi”.
Questi nostri Concittadini non capiscono con quale logica sia stata scelta questa giornata italiana “Teatri Aperti ” per allestire il primo spettacolo a pagamento della stagione di riapertura del nostro Teatro Pacini e proprio nella giornata della sua inaugurazione.
Signor Sindaco non sarebbe stato più consono e signorile usare il concerto serale  di apertura per un accesso gratuito  della Cittadinanza ed onorare la giornata “Teatri Aperti “?
Qualora invece si fosse subito sentita la esigenza di far ottenere il primo incasso non sarebbe stato opportuno tenere questo concerto in un’altra data?
Data la attualità della questione chiediamo che questa nostra interrogazione venga discussa nel prossimo Consiglio Comunale Pescia  21.10.2016
I Consiglieri Comunali Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini