SOTTO LA LENTE – Incontri, riflessioni, confronti con il Cipes
“Una Costituzione migliore?” - Iniziano mercoledì 19 gli incontri del Cipes per votare informati

Proseguono nel segno dell’impegno sociale le iniziative del Cipes – Centro d’Iniziativa Pistoiese per l’Economia ed il Sociale: con l’approssimarsi alla tornata referendaria del 4 dicembre, per il ciclo Sotto la lente l’associazione di Via delle Pappe organizza e promuove “Una Costituzione migliore?”, ciclo di incontri dedicati all’approfondimento della riforma costituzionale incentrati sul testo guida dell’omonimo libro scritto dal Professor Emanuele Rossi, costituzionalista e pro-rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Ogni incontro avrà un tema diverso: il primo, fissato per mercoledì 19 ottobre, avrà lo scopo di entrare nel merito di funzioni e caratteristiche del “nuovo Senato”; gli altri si terranno il 26 ottobre, il 9 e 23 novembre (sempre di mercoledì) e avranno per tema rispettivamente “Il nuovo procedimento legislativo”, “I conti in tasca alla riforma” e “I rapporti Stato-Regioni”.

Le serate saranno condotte dal giornalista di TVL Riccardo Fineschi e vedranno la partecipazione di due esperti di Diritto costituzionale come Fabio Pacini, docente alla S.Anna di Pisa e all’Università della Tuscia, e Andrea Marchetti, docente all’Università di Pisa.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire un contributo ragionato al dibattito sull’opportunità di votare sì o no e sul perché delle rispettive scelte, affinché il maggior numero possibile di elettori possano recarsi alle urne informati e consapevoli, come recentemente suggerito da due autorevoli personalità come il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il cardinale Angelo Bagnasco.

Tutti sono invitati a partecipare. Gli incontri si terranno presso la sede Cipes di Pistoia in via delle Pappe 10. L’appuntamento è alle 20.30 per un drink di benvenuto, l’inizio è previsto per le 21 (durata 1h30 circa).

Partecipate numerosi!

 

Comunicato stampa