Domenica 9 Ottobre si svolgerà in più di 80 Paesi certificati, la “Giornata Nazionale Bandiera Arancione”, organizzata dal Touring Club Italiano in collaborazione con l’Associazione Paesi Bandiera Arancione ed i Comuni partecipanti all’iniziativa. Quest’anno l’invito è di mettersi in cammino attraverso l’unicità dei borghi accoglienti.
Il comune di Pescia, anche quest’anno ha aderito a questa importante iniziativa con la frazione di Collodi, “Bandiera Arancione” dal 2003, con un programma dedicato alle famiglie con bambini.
Alla giornata possono partecipare tutti e non solo i soci del T.C.I.. La manifestazione è aperta ai residenti e a tutti i turisti provenienti da ogni regione d’Italia.
Le adesioni si ricevono presso l’Ufficio del Turismo di Pescia (che si occupa dell’organizzazione dell’evento), fino a venerdì 7 ottobre, entro le ore 13:00, oppure il sabato dalle ore 13:30 alle ore 16:30 presso il Punto Informazioni di Collodi o direttamente la domenica mattina a partire dalle ore 9, sempre presso il Punto Informazioni di Collodi, fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Il T.C.I. invita a scoprire le piccole località dell’entroterra dove la tipicità si può vivere e assaporare, dove l’accoglienza ha gesti personalizzati, dove la storia, i monumenti e l’ambiente non sono omologati. La Giornata dedicata alla Bandiera Arancione è un momento di festa e incontro tra i soci e non, di conoscenza e aggregazione con amici e simpatizzanti e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Di seguito, il programma della giornata:
Domenica 9 Ottobre a partire dalle ore 9,00:
accoglienza presso il punto informazioni di Collodi (P.zza C. Collodi Tel. 0572 429660 puntoinfocollodi@comune.pescia.pt.it ) – ritiro dei vouchers per ottenere lo sconto del 50% sui biglietti d’ingresso di Parco di Pinocchio, Storico Giardino Garzoni e Collodi Butterfly House.
Ore 9,45: sempre al punto informazioni ritrovo con la guida turistica, inizio visita guidata allo Storico Giardino Garzoni comprensiva di visita dei “Bagnetti”. A seguire, la Collodi Butterfly House;
Ore 11,15: ritrovo dei partecipanti con la guida turistica all’ingresso del Parco di Pinocchio per la visita guidata.
Ore 12,45: saluto delle autorità cittadine.
Ore 14,30: passeggiata lungo la mulattiera che porta all’antico borgo di Collodi Castello con visita alla Pieve di San Bartolomeo e all’Oratorio. Si consiglia, per l’occasione, di indossare un paio di scarpe da ginnastica (In alternativa dalle ore 15, ogni 30 min. è attiva una navetta che porta direttamente al Borgo di Collodi).
Informazioni
Per le riservazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Turismo di Pescia allo 0572 490919 turismo@comune.pescia.pt.it , mentre nella giornata di Sabato 8 ottobre, è possibile contattare il Punto Info di Collodi allo 0572 429660 puntoinfocollodi@comune.pescia.pt.it dalle ore 13:30 alle ore 16:30 , oppure presentarsi il giorno 9 ottobre alle ore 9,00.
http://www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni/
Fonte : Comune di Pescia