Con il Decreto interministeriale del 26 maggio 2016 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.166 del 18 luglio2016) è stato avviato il SIA, il Sostegno per l’Inclusione Attiva.
Dal 5 settembre 2016 sarà quindi possibile recarsi presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Pescia (referente Cristina Del Ministro, tel.0572492341) per presentare la domanda di richiesta di un beneficio economico, a cui ilcittadino potrà accedere se in possesso di alcuni requisiti necessari.
COME SI RICHIEDE IL SIA:
La richiesta del beneficio viene presentata da un componente del nucleo familiareal Comune mediante la compilazione di un modulo (predisposto dall’Inps) con il quale, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso di alcuni requisiti necessari per l’accesso al programma.
REQUISITI DEL RICHIEDENTE:
- essere cittadino italiano o comunitario o suo familiare titolare del diritto disoggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino straniero inpossesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- essere residente in Italia daalmeno 2 anni.
Requisiti familiari: presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile, ovvero di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l’unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica);
Requisiti economici: ISEE inferiore o uguale a 3000 euro;
Non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti: il valore complessivo di altri trattamenti economici eventualmente percepiti, di natura previdenziale,indennitaria e assistenziale, deve essere inferiore a euro 600 mensili;
Non beneficiare di strumenti disostegno al reddito dei disoccupati: non può accedere al SIA chi è già beneficiario della NASPI, dell’ASDI o altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati;
Assenza di beni durevoli di valore: nessun componente deve possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la domanda oppure autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda;
Valutazione multidimensionale del bisogno: per accedere al beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà ottenere un punteggio relativo alla valutazionemultidimensionale del bisogno uguale o superiore a 45 punti. La valutazionetiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa. Sono favoriti i nuclei con il maggior numero di figli minorenni, specie se piccoli (età 0-3); in cui vi è un genitore solo; in cui sono presenti persone con disabilità grave o non autosufficienti.
I requisiti familiari sono tutti verificati nella dichiarazione presentata a fini ISEE. La scala attribuisce un punteggio massimo di 100 punti che viene attribuito sulla base di precisi criteri.
L’eventuale beneficio economic osarà concesso bimestralmente ed erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA), con cui si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati,negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard.
La Carta potrà essere anche utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e darà diritto a uno sconto del 5%sugli acquisti effettuati nei negozi e nelle farmacie convenzionate, conl’eccezione degli acquisti di farmaci e del pagamento di ticket.
Con la Carta, inoltre, si potràaccedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata, a condizione di avercompilato l’apposita sezione presente nel modulo di domanda.
Sul sito del Ministero del Lavoroe delle Politiche Sociali è possibile consultare la pagina http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/poverta-ed-esclusione-sociale/focus-on/Sostegno-per-inclusione-attiva-SIA/Pagine/default.aspxper ulteriori informazioni.
Per info:
Ufficio Politiche Sociali, Piazza Obizzi n. 9 – piano terra
tel. 0572 492341
Fonte : Comune di Pescia