La buona spesa ai mercati di Campagna Amica non è mai andata in vacanza e, sopra i banchi gialli dei produttori agricoli della Coldiretti, si trovano anche i serpenti. Come tutti i giovedì a Quarrata e tutti i sabati a Pistoia, gli agricoltori pistoiesi portano al mercato i loro prodotti di stagione. Tanti pomodori, frutta e ortaggi fanno compagnia a carne e formaggi locali. Insieme a piante e fiori, questa settimana si segnala la presenza ai mercati Campagna Amica dei fagiolini serpenti, lunghi anche 30 centimetri, coltivati e appena colti in Valdinievole. I fagiolini serpenti sono ottimi sia lessati con olio toscano e aglio, sia abbinati con i bucatini e polpa di pomodoro, per gustare una pastasciutta fresca, gustosa e facile da preparare.
I serpenti -spiega Coldiretti- sono fagioli particolari, con un gusto leggermente amarognolo, che ricorda quello dell’asparago. Anche per questo motivo il fagiolo serpente è conosciuto come fagiolo asparago.
Questo ortaggio, si ipotizza, deriva dal fagiolo dall’occhio, altra varietà botanica della stessa specie, originaria dell’Africa e di qui portata in India. Proprio in India pare si sia originato il fagiolo asparago. Nel nostro Paese è stato coltivato molto prima degli attuali fagioli, che provengono dall’America. Al contrario del fagiolo dall’occhio, di cui prevalenti sono le forme nane, il fagiolo asparago ha piante rampicanti.
I prossimi appuntamenti Campagna Amica: giovedì 25 agosto a Quarrata, sabato 27 Pistoia, domenica 28 Panicagliora (Marliana), martedì 30 agosto Pescia e Cantagrillo.
Coldiretti Pistoia
Comunicato stampa