Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Si tratta due iniziative che sono state riconosciute come progetti innovativi scelti a livello nazionale tra oltre 150 presentati che vanno ad impattare nei settori economici trainanti per la nostra provincia: meccanico, nautico e turistico.
Il cospicuo finanziamento del Miur di oltre 1 milione di euro, permetterà alla nostra città di avere a disposizione due innovativi laboratori per lo sviluppo di competenze nei settori della meccanica cartaria, della nautica e del turismo. Hanno contribuito alla realizzazione dei progetti i Poli Tecnici Professionali attivi nel nostro territorio ed in particolare il PTP START attivo nella Meccanica Cartaria, il PTP SUPER YACHT ACADEMY nel settore Nautico e il PTP FORTUNA nel Settore turistico.
Il primo progetto, denominato “FAB-CART”vede come protagonisti scuole superiori, istituti comprensivi, imprese, enti, associazioni di categoria e agenzie formative del territorio che operano nel settore meccanico. Capofila del progetto è il Polo Fermi Giorgi. Sede del laboratorio è proprio l’istituto Fermi di Lucca che ha a disposizione due ambienti di 400 m2 ciascuno che verranno adeguatamente ristrutturati ed attrezzati per ospitare innovative strumentazioni e apparecchiature che saranno messe a disposizione delle scuole, delle agenzie formative e delle imprese del territorio. In particolare il progetto prevede la creazione di due ambienti sinergici:
- un Fab Lab che si va ad integrare in modo complementare con un
- laboratorio dedicato al cartario (produzione di carta e sua trasformazione).
Il Secondo progetto, denominato “RESINA” coinvolge invece enti, scuole superiori, istituti comprensivi e associazioni delle province di Lucca, Livorno e Massa Carrara rappresentativi del settore nautico e turistico.
Il laboratorio Re.Si.Na prevede un’imbarcazione completamente attrezzata che diviene uno spazio educativo a disposizione delle diverse province coinvolte e dei diversi soggetti che vi hanno aderito. Il laboratorio sarà dotato di un sistema di simulazione navale e di tutti i principali sistemi moderni di ausilio alla navigazione, su di essa sarà installata una cucina professionale con un impianto estinguente a norma che consentirà l’acquisizione di nuove professionalità a livello turistico alberghiero.
Questi laboratori divengono luogo esperienziale per sviluppare competenze tecniche specifiche coerenti con i fabbisogni del mondo del lavoro e della produzione.
Oltre ai soggetti partner delle iniziative interverranno il Sottosegretario all’Istruzione Dott. G. Toccafondi, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale dott.ssa D. Buonriposi e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Dott. A. Lattanzi.
Al termine dei lavori l’organizzazione sarà lieta di intrattenere i presenti con un aperitivo.
ll Dirigente Scolastico
Prof. Massimo Fontanelli
Comunicato stampa