Da oggi sarà più facile dialogare con il Comune di Chiesina Uzzanese, soprattutto per chi sfrutta la praticità degli strumenti on line: è effettivamente operativa la piattaforma “La fabbrica del cittadino”, che permette di comunicare con il Comune. È raggiungibile dal sito del Comune ed è dotata di una APP per telefoni cellulari, molto funzionale per chi è in movimento sul territorio.
“Siamo molto soddisfatti di aprire il nuovo canale di comunicazione e partecipazione gratuito per il nostro ente e per il cittadino – commenta il Consigliere Comunale delegato alla partecipazione Lorenzo Vignali che ha seguito il progetto – niente timori, però, per tutti coloro che preferiscono i mezzi tradizionali: telefono, ricevimento in Comune e lettere. La nostra amministrazione comunale può essere ancora contattata facilmente con i sistemi già esistenti. In un momento nel quale i cittadini sentono distanti i politici, noi amministratori facciamo tutto il possibile per avvicinare la popolazione all’Amministrazione, per coinvolgerla nelle decisioni.”
Cos’è “La Fabbrica del cittadino”? Uno strumento nuovo ed innovativo che consente di partecipare alla vita della comunità attraverso un rapporto diretto con l’Amministrazione comunale: permette di segnalare, in qualsiasi momento, dal proprio dispositivo (PC, smartphone, tablet), un problema, una proposta, un reclamo, avendo a disposizione una gamma completa di strumenti per la massima definizione della propria istanza: testo, foto, geo-localizzazione. Il rapporto può essere gestito, a scelta del cittadino, sia in modo “privato” tra il cittadino e l’ente, sia in forma aperta per dare la possibilità agli altri utenti/cittadini di intervenire.
Come si accede e come funziona? Per accedere al servizio è sufficiente collegarsi alla piattaforma tramite il sito del Comune di Chiesina Uzzanese, oppure tramite www.fabbricadelcittadino.it, scegliendo il comune di Chiesina Uzzanese. A quel punto occorrerà registrarsi per ottenere le proprie credenziali di accesso. Quando il cittadino inserirà un suo post, il Comune verrà avvisato per email ed il sistema assegnerà un ticket univoco, attraverso il quale il post sarà sempre rintracciabile. Il cittadino sarà avvisato automaticamente dal sistema quando il Comune avrà preso in carico il post nonché ogni qualvolta esso avrà un cambiamento di stato relativo alla procedura che si aprirà.
Comunicato stampa