DDRT 2970/2016 – Avviso pubblico per l’assegnazione di buoni scuola per l’anno scolastico 2016/2017 per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie private (3-6 anni)
Visti:
· la L.R. 32/2002 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamenti, formazione professionale e lavoro) e successive modifiche;
- il DD. n. 2970 del 16/05/2016 inerente la realizzazione di progetti finalizzati al sostegno alle famiglie per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie private e degli enti locali (3-6 anni) – buoni scuolaa.s. 2016/2017;
Finalità:
Il contributo economico è finalizzato al sostegno delle famiglie quale riduzione del costo da sostenere per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie private del Comune di Pescia per l’anno scolastico 2016/2017 .
Beneficiari – Limiti di reddito – Requisiti
Il contributo può essere richiesto per bambini/e in età utile per la frequenza della scuola dell’infanzia (01/01/2011 – 30/04/2014 – il requisito dell’età limite dei 6 anni non si applica agli alunni disabili che sono regolarmente iscritti alla scuola dell’infanzia):
- con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare 2016 in corso di validità (con il nuovo modello di calcolo di cui al D.P.C.M.159/2013), non superiore a € 30.000;
- residenti in un Comune della Toscana;
- iscritti ad una scuola dell’infanzia paritaria privata sita nel Comune di Pescia per l’anno scolastico 2016/2017.
- che non beneficino di altri rimborsi o sovvenzionie economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo, di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta.
I buoni scuola sono commisurati al valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare secondo i seguenti parametri:
a) con ISEE fino a euro 17.999,99, un contributo fino a un massimo di euro 100,00 mensili per bambino frequentante;
b) con ISEE da euro 18.000,00 a euro 23.999,99, un contributo fino a un massimo di euro 50,00 mensili per bambino frequentante;
c) con ISEE da euro 24.000,00 a euro 30.000,00, un contributo fino a un massimo di euro 30,00 mensili per bambino frequentante.
La domanda per l’accesso può essere presentata solo da uno dei genitori presso il Comune di Pescia.
Modalità di presentazione delle domande da parte del genitore
La domanda per richiedere il beneficio è disponibile sul sito web del Comune di Pescia all’indirizzo www.comune.pescia.pt.it epresso le scuole dell’infanzia paritarie del territorio; le domande,debitamente compilate, dovranno essere consegnate con allegato documento d’iidentità del richiedente (pena esclusione), entro il giorno lunedì 04/07/2016, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Pescia oppure tramite pec all’indirizzo comune.pescia@legalmail.it.
Nella domanda deve essere dichiarato il valore ISEE rilasciato dall’INPS nell’anno 2016.
Iter
Il Comune predisporrà la graduatoria degli ammessi a contributo, stilata in ordine crescente di valore ISEE. A parità di ISEE si terrà conto della data di nascita del bambino, dal più grande al più piccolo. In caso di ulteriore parità si terrà conto della data di arrivo della domanda. Il contributo verrà assegnato agli alunni aventi i requisiti, e sino ad esaurimento delle risorse disponibili, sulla base ditale graduatoria. L’entità del buono verrà comunicato solo dopo la formale assegnazione all’Amministrazione Comunale del contributo da parte della Regione Toscana.
Controlli
L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli a campione sui soggetti risultanti aventi diritto al beneficio e su tutti i componenti del nucleo di appartenenza dei beneficiari. Gli elenchi dei beneficiari degli incentivi saranno inviati alla Guardia di Finanza della Provincia di riferimento.
Erogazione del contributo
I genitori dei bambini assegnatari dei buoni scuola saranno tenuti al pagamento della differenza fra la tariffa della scuola dell’infanzia paritaria e il buono scuola assegnato.
Non sono soggette a rimborso le spese diiscrizione e di refezione scolastica.
Condizione necessaria all’erogazione del contributo è che i beneficiari autorizzino l’Amministrazione Comunale ad erogare alla scuola i buoni scuola per loro conto, tramite presentazione modello di cui all’allegato C(reperibile di seguito nella sezione documenti – da presentarsi esclusivamente a cura degli assegnatari definiti).
L’erogazione del buono scuola è subordinata all’effettiva frequenza dei bambini nelle scuole. I buoni scuola possono essere riconosciuti in caso di frequenza uguale o superiore a 5 giorni al mese. In caso di frequenza inferiore a 5 giorni mensili, i buoni scuola possono essere riconosciuti esclusivamente per assenze dovute a malattia certificate dal medico, delle quali le scuole convenzionate assicurano la tempestiva comunicazione al Comune competente con le modalità da quest’ultimo stabilite.
Nel caso di assenze per malattia certificate dal medico, i buoni scuola possono essere riconosciuti fino ad un massimo di due mensilità complete, anche non continuative, di mancata frequenza dei bambini.
I soggetti assegnatari dei buoni scuola potranno continuare a fruire degli stessi (fino a concorrenza dell’importo massimo approvato) optando tempestivamente per altra scuola dell’infanzia paritaria privata in possesso dei requisiti richiesti, qualora nel corso dell’anno scolastico 2016-2017:
· alla scuola dell’infanzia sia revocato il titolo diparità;
· sia venuta meno la convenzione tra il Comune e la scuola dell’infanzia paritaria privata;
· sia adeguatamente motivata dal soggetto assegnatario dei buoni scuola la necessità di modificare la scuola dell’infanzia originariamente prescelta.
I soggetti gestori della scuola dell’infanzia paritaria in cui frequenteranno i bambini assegnatari del buono scuola dovranno convenzionarsi, pena la decadenza dal beneficio, con il Comune di Pescia e presentare, con cadenza periodica o cumulativa, all’U.O. Pubblica Istruzione una richiesta di erogazione del contributo per conto dei beneficiarie il registro delle presenze dei bambini sugli appositi facsimili così come dettato dall’art. 7 del DD 2970/2016.
I soggetti gestori devono altresì tenere a disposizione del Comune copia delle fatture/ricevute emesse nei confronti dei beneficiari, unitamente alla copia dei relativi giustificativi di pagamento.
La tempistica dei rimborsi alle strutture sarà determinata,almeno in parte, dal trasferimento delle risorse da parte della RegioneToscana.
Tutte le comunicazioni inerenti il presente avviso saranno pubblicate sul sito del Comune di Pescia e saranno inviate, tramite posta elettronica, alle scuole dell’infanzia convenzionate, per il suddetto progetto, con il Comune.
Scadenza presentazione domande: LUNEDI’ 4/07/2016
Fonte : Comune di Pescia