A partire dallo speciale evento “La Notte dei Musei” che ha visto coinvolti i Musei di tutta Europa, è stata esposta una selezione di 21 stampe ed incisioni, conservate presso il Museo Civico di Palazzo Galeotti di Pescia.
Si tratta di una serie di Opere realizzate dagli Artisti che parteciparono alla 2° Biennale Internazionale dell’Incisione del 1968 e provenienti da quattro delle numerose Nazioni che vi parteciparono:
GIAPPONE, ARGENTINA, GRAN BRETAGNA e ITALIA.
La 2° Biennale Internazionale dell’Incisione “Il Fiore nella grafica contemporanea”, tenutasi a Pescia nei locali della scuola di Valchiusa nel 1968, è sicuramente quella che ebbe più successo con la partecipazione di 408 artisti provenienti da 33 nazioni e la presenza di 1025 opere.
Una importante Commissione giudicatrice (fra i componenti spiccano i nomi di Carlo Ragghianti, Renzo Biasion, Lamberto Vitali, il francese Pierre Courthion e il tedesco Hans Mollier) assegnò i diciotto premi disponibili.
Gran parte delle opere grafiche partecipanti alle due edizioni della “Biennale dell’incisione” sono oggi conservate nel Museo Civico di Palazzo Galeotti di Pescia.
Questa preziosa collezione di opere, rimane esposta fino a Domenica 26 giugno 2016.
Informazioni
Per informazioni :
Telefono 0572 – 490057
e-mail museo@comune.pescia.pt.it
p.arrighi@comune.pescia.pt.it
Fonte ; Comune di Pescia